Google porta Office tra le nuvole

Cloud Connect aggiunge il cloud computing alla suite di Microsoft permettendo di collaborare sui documenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-02-2011]

Google Cloud Connect Microsoft Office

Google ha deciso di insinuarsi nei computer degli utenti di Office rilasciando un plugin che aggiunge funzionalità di cloud computing alla suite di Microsoft.

Il plugin in questione - per ora in beta - si chiama Google Cloud Connect for Microsoft Office e il suo scopo è semplice: consentire la condivisione rapida dei documenti creati con Office attraverso l'infrastruttura cloud di Google.

Si integra con Word, Excel e PowerPoint nelle versioni 2003, 2007 e 2010 (al momento solo per Windows) cui aggiunge una nuova barra degli strumenti che permette di condividere online un documento, al quale viene assegnato un indirizzo Internet univoco, con altri utenti in possesso di un Google Account.


Clicca per ingrandire

Diventa così possibile lavorare insieme a distanza sullo stesso documento; sono inoltre supportate le revisioni e la sincronizzazione dei documenti modificati offline.

Chiunque disponga di un Google Account può scaricare il plugin ma i destinatari principali e più preziosi per Google sono ovviamente le aziende, per le quali l'azienda di Mountain View ha anche creato un programma di addestramento a pagamento della durata di 90 giorni e che permette di imparare a usare Google Apps.

Microsoft, dal canto proprio, ha commentato in maniera gelida la novità per bocca di Clint Patterson, direttore di Microsoft Online Services: "Apprezziamo il fatto che Google riconosca l'incredibile domanda per Office, ma crediamo che gli utenti troveranno Cloud Connect al di sotto delle esigenze".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Questa volta ha ragione (parzialmente) Microsoft quando afferma che gli utenti aziendali non saranno attirati da questa offerta di Google, visto che le offerte di automazione per l'ufficio di Redmond sono migliori e più conosciute di quelle avversarie e proporre un pacchetto a pagamento per addestrare i dipendenti ad usare un nuovo... Leggi tutto
27-2-2011 12:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2838 voti)
Gennaio 2026
Ransomware contro Nike: gli hacker avrebbero sottratto 1,4 Tbyte di dati
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics