Il Discovery è tornato e si prepara alla pensione

Lo Shuttle è rientrato al Kennedy Space Center. Dopo 39 missioni finirà in un museo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-03-2011]

Shuttle Discovery rientro pensione museo

Ieri sera, alle 17.57 secondo l'ora italiana (le 11.57 secondo quella della Florida) lo Space Shuttle Discovery è atterrato al Kennedy Space Center per l'ultima volta.

Si è chiusa con un pieno successo la trentanovesima missione della più vecchia navetta del programma Shuttle, che ora attende di trovare casa in un museo.

Il Discovery ha portato sulla Stazione Spaziale Internazionale pezzi di ricambio, il modulo PMM e il primo robot umanoide a prendere servizio nello spazio, Robonaut 2.

Si è poi staccato dalla ISS tre giorni fa, salutato dagli auguri del capitano Kirk, e si è posato dopo che in 27 anni di vita ha passato 365 giorni nello spazio, volando complessivamente per più di 238 milioni di chilometri.

Charles Bolden, amministratore della NASA, ha salutato il pensionamento del Discovery definendo la navetta "un veicolo spaziale soprendente" e ha affermato di non vedere l'ora "di inaugurare una nuova ed emozionante era del volo spaziale umano".

Prima di concludersi per sempre, il programma Space Shuttle ha in programma ancora due missioni: la prima riguarderà l'Endeavour, che decollerà in aprile, e la seconda l'Atlantis, che partirà a giugno.

"È un momento dolceamaro per tutti noi" - ha dichiarato Steven Lindsey, comandante del Discovery - "Con il passare dei minuti divento sempre più triste al pensiero che questo è stato l'ultimo volo. E so che tutte le persone coinvolte nel programma Shuttle si sentono così".

Oggi, tuttavia, è giorno di festeggiamenti: si terrà la cerimonia che darà il bentornato agli astronauti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste dieci affermazioni concordi di più?
I soldi non sono tutto nella Vita. Adesso cerca di farlo capire anche all'ufficiale giudiziario.
Non bisogna calpestare i Sentimenti altrui. Gli unici autorizzati a farlo portano gli anfiibi.
Ama il prossimo tuo. No, non questo, il prossimo!
La Salute è la cosa più importante. C'è soddisfazione a suicidare un organismo funzionante al 100%?
E' l'Amore che muove il Mondo. Chi ha premuto il bottone della pausa?
Una persona Produttiva si alza all'alba. Proprio mentre sta chiudendo la Borsa di Tokio.
La Famiglia è uno dei valori fondamentali. Me lo dicono sempre le mie due mamme e i miei tre papà!
Il Lavoro ci rende liberi. Questo è giusto, infatti sappiamo da dove viene la frase, vero?
Il merito viene sempre premiato. Specie se i tuoi talenti li esprimi nel sesso con qualcuno ricco.
Non dovrei perdere tempo a leggere fesserie del genere. Hai ragione, ma l'hai capito troppo tardi!

Mostra i risultati (2814 voti)
Aprile 2026
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 aprile


web metrics