L'equinozio di primavera ha un giorno di anticipo

Termina l'inverno e il dì dura quanto la notte. Ma in realtà l'equinozio del 2011 è stato il 20 marzo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2011]

Equinozio primavera 20 marzo 2011 23:31

Almeno per chi abita nell'emisfero settentrionale, oggi è il giorno in cui tradizionalmente si festeggia l'equinozio di primavera, inizio della nuova stagione e termine dell'inverno (a sud, invece, inizia l'autunno).

In realtà siamo già in ritardo: per quest'anno la data dell'equinozio era il 20 marzo (alle 23:31, per la precisione). In quel momento il Sole, muovendosi apparentemente sull'eclittica, ha incontrato il piano dell'equatore celeste.

Nel giorno dell'equinozio, dì e notte hanno in teoria la stessa durata, anche se nella pratica il dì eccede la notte.

In diversi Paesi, il giorno in cui le giornate tornano a essere più lunghe delle notti, con l'arrivo della stagione calda e il riprendere della vita della natura, è un giorno di festa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Quasi tutto giusto, a parte l'ora (23:21 UTC) e non 23:31 (fonte: USNO e IMCCE) link[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/101140]link e il fatto che l'equinozio avviene indipendentemente dall'emisfero. Si chiama equinozio di primavera anche nell'emisfero sud. Precessione?! Che c'entra la precessione? Gia' se ne tiene conto nei... Leggi tutto
22-3-2011 12:56

Precessione.
21-3-2011 17:50

Quasi tutto corretto (io ho un orario con 10 minuti di differenza, 23:21) se non fosse che l'orario indicato è UTC (praticamente coincidente con GMT) e noi siamo nel meridiano (GMT+1) ergo l'equinozio lo abbiamo avuto alle ore (23:21 + 1:00) cioè il 21 Marzo alle 00:21. Su wikipedia gli orari degli equinozi UTC.
21-3-2011 16:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferisci seguire gli aggiornamenti di Zeus News?
Apro Zeus News nel browser e vedo se ci sono novità
Sono iscritto alla newsletter
Sono abbonato ai feed RSS
Seguo le novità dal Forum dell'Olimpo Informatico
Seguo le novità da Twitter
Seguo le novità da Facebook
Tramite un altro sito che aggrega le notizie
In altro modo (suggeriscilo nei commenti!)

Mostra i risultati (6731 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 novembre


web metrics