Intel presente il drive SSD da 600 Gbyte

Velocissimo e capiente, ha un solo difetto: il prezzo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-03-2011]

Intel SSD 320 Series 660 GB 1069 dollari

Per chi non bada a spese, Intel ha realizzato delle unità SSD di dimensioni comparabili a quelle degli hard disk tradizionali ma con le prestazioni superiori tipiche dei drive a stato solido.

L'ultima generazione degli SSD 320 Series, costruita con tecnologia a 25 nanometri, è infatti disponibile in tagli che vanno da 40 a 600 Gbyte; messi alla prova, raggiungono una velocità di scrittura sequenziale pari a 220 Mbyte/s, mentre la lettura sequenziale arriva a 270 Mbyte/s.

I prezzi, naturalmente, non sono propriamente paragonabili a quelli degli hard disk: un drive da 160 Gbyte costa 289 dollari, uno da 600 Gbyte arriva a ben 1.069 dollari (per lotti da 1.000 unità).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{Osvaldo}
Scusa, non sono aggiornato, chiedo: ma gli SCSI li fanno ancora? Io non ne vedo traccia sui listini. Comunque al prezzo attuale (ma fosse anche la metà sarebbe uguale) gli SSD a livello consumer possono andare bene come ha scritto OXO, cioè dischi di avvio e swap, per il resto HD normali. Altra possibilità interessante erano dischi... Leggi tutto
4-4-2011 11:31

Gli SSD non vanno paragonati ai normali dischi per usi domestici o amatoriali, ma ai sistemi SCSI. Costano poco meno degli SSD, offrono al più le stesse prestazioni, aggiungono una notevole complessità al sistema ed aumentano i rischi che qualcosa vada storto, infatti sono fonte di frequenti grattacapi (io ne sono appena uscito salvando... Leggi tutto
2-4-2011 11:49

Io ho un ssd Intel da 80GB come disco di installazione (partizionato per far girare anche il file di SWAP) e devo dire che la differenza si sente in maniera lampante.
1-4-2011 15:18

{Osvaldo}
Avete letto bene i prezzi? Gli HD attuali hanno ancora anni di vita.. (diciamo almeno 4, un paio di generazioni di PC), al momento il costo/byte è inarrivabile per ogni altra tecnologia Leggi tutto
1-4-2011 11:24

vero, ma non so se questo sia bene o male... Leggi tutto
1-4-2011 01:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (12465 voti)
Aprile 2026
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 aprile


web metrics