I monumenti italiani si visitano con Street View

Dal Colosseo a piazza della Signoria, dagli scavi di Ercolano a Villa Adriana, grazie a Google i più bei luoghi d'Italia sono ora a portata di clic.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2011]

Street View Mibac Colosseo Google tour virtuale

A quasi due mesi dal debutto online degli Uffizi, la collaborazione tra Google, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) e il triciclo di Street View sta dando i propri frutti.

Da oggi è infatti possibile visitare alcuni monumenti italiani senza muoversi da casa ma semplicemente recandosi su Google Maps tramite il proprio browser: il Google trike ha infatti potuto percorrere i luoghi non accessibili alle auto, e fotografarli.

All'interno della sezione Patrimonio dell'Umanità della Galleria di Street View, accanto a meraviglie provenienti da tutto il mondo, sono apparsi "i siti archeologici più belli di Roma, vicoli medievali e giardini di ville e residenze storiche" come recita il comunicato ufficiale.

Si può così esplorare il Colosseo o passeggiare nel comprensorio dell'Appia Antica a Roma, visitare il centro storico di Firenze e ammirare i giardini di Venaria Reale di Torino o ancora attraversare gli scavi di Ercolano, tutti luoghi presenti su Street View insieme a molte altre località italiane di rilevante valore culturale.

"Per l'Italia, per il nostro ineguagliabile patrimonio culturale, quella offerta dalla tecnologia di Google rappresenta una vetrina dalle infinite potenzialità" - spiega Mario Resca, direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale - "in grado anche di promuovere e rilanciare il turismo nel nostro Paese, restituendocene la leadership".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

tutto questo discorso per fare un Out Topik su un software beta che non funziona perfettamente? :D
31-3-2011 15:19

Mentre la versione di Google Earth 5.2 e successive funziona benissimo con la funzione Street View, a tal punto che nella ripresa in cui è rimasta la mia auto con lo zoom si potrebbero visualizzare perfino le valvole di gonfiaggio delle gomme, la versione Beta 6 che avevo scaricato si è rivelata un disastro, in quanto appena si prova a... Leggi tutto
31-3-2011 04:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo salvi informazioni importanti affinché nessuno le possa vedere sul tuo computer?
Salvo tutti i dati più importanti in una cartella protetta da password
Nessuno accede al mio computer
Il mio dispositivo è protetto da una password
I dati più importanti sono protetti da crittografia
Proteggo i miei dati quando presto il computer a un'altra persona
Elimino tutti i dati che non voglio che nessuno veda
Non ho dati importanti da proteggere

Mostra i risultati (1527 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics