I monumenti italiani si visitano con Street View

Dal Colosseo a piazza della Signoria, dagli scavi di Ercolano a Villa Adriana, grazie a Google i più bei luoghi d'Italia sono ora a portata di clic.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2011]

Street View Mibac Colosseo Google tour virtuale

A quasi due mesi dal debutto online degli Uffizi, la collaborazione tra Google, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) e il triciclo di Street View sta dando i propri frutti.

Da oggi è infatti possibile visitare alcuni monumenti italiani senza muoversi da casa ma semplicemente recandosi su Google Maps tramite il proprio browser: il Google trike ha infatti potuto percorrere i luoghi non accessibili alle auto, e fotografarli.

All'interno della sezione Patrimonio dell'Umanità della Galleria di Street View, accanto a meraviglie provenienti da tutto il mondo, sono apparsi "i siti archeologici più belli di Roma, vicoli medievali e giardini di ville e residenze storiche" come recita il comunicato ufficiale.

Si può così esplorare il Colosseo o passeggiare nel comprensorio dell'Appia Antica a Roma, visitare il centro storico di Firenze e ammirare i giardini di Venaria Reale di Torino o ancora attraversare gli scavi di Ercolano, tutti luoghi presenti su Street View insieme a molte altre località italiane di rilevante valore culturale.

"Per l'Italia, per il nostro ineguagliabile patrimonio culturale, quella offerta dalla tecnologia di Google rappresenta una vetrina dalle infinite potenzialità" - spiega Mario Resca, direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale - "in grado anche di promuovere e rilanciare il turismo nel nostro Paese, restituendocene la leadership".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

tutto questo discorso per fare un Out Topik su un software beta che non funziona perfettamente? :D
31-3-2011 15:19

Mentre la versione di Google Earth 5.2 e successive funziona benissimo con la funzione Street View, a tal punto che nella ripresa in cui è rimasta la mia auto con lo zoom si potrebbero visualizzare perfino le valvole di gonfiaggio delle gomme, la versione Beta 6 che avevo scaricato si è rivelata un disastro, in quanto appena si prova a... Leggi tutto
31-3-2011 04:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2172 voti)
Novembre 2020
Flash muore ma i giochini sopravviveranno nell'Internet Archive
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
Tutti gli Arretrati


web metrics