Linux, Microsoft e Facebook si alleano per contrastare Google Maps

Insieme ad Amazon e TomTom hanno dato vita alla Overture Maps Foundation.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-12-2022]

overture maps foundation

Il successo di Google Maps - probabilmente dovuto anche alla sua presenza in Android - non è certo discutibile e le alternative, che pure esistono, spesso sono considerate una sorta di ripiego, o di "brutta copia".

Con la non particolarmente velata intenzione di contrastare il dominio di Google Maps, la Linux Foundation s'è ora alleata con Microsoft, Amazon, TomTom e Meta per creare la Overture Maps Foundation, allo scopo di fornire gli strumenti per dar vita a un rivale credibile per l'applicazione di Google e basato su standard aperti.

I dati usati a questo scopo dalla Overture Maps Foundation proverranno dai contributi dei suoi partecipanti (che a volte già dispongono di una propria soluzione, come per esempio Bing Maps di Microsoft) ma anche a OpenStreetMap e a quanto può essere ottenuti dai vari enti addetti all'urbanistica nelle diverse città.

Inoltre, e non poteva essere altrimenti, la proposta si affiderà all'apprendimento automatico (machine learning) e all'intelligenza artificiale per garantire mappe sempre precise e aggiornate.

«È necessario che quanti sono attivi in questo settore si uniscano e lavorino per il bene di tutti» ha spiegato Jim Zemlin, della Linux Foundation, presentando l'iniziativa. «Siamo entusiasti di promuovere questa collaborazione aperta tra le maggiori aziende tecnologiche, finalizzata a sviluppare dati dati cartografici che ci consentano di ideare innovazioni impensabili per il bene delle persone, delle aziende e delle comunità».

Il primo set di dati realizzato dalla collaborazione di tutte queste realtà dovrebbe essere reso disponibile entro la metà del prossimo anno. Inizialmente saranno messi a disposizione gli elementi primari, come edifici, strade e informazioni amministrative; in seguito il materiale sarà ampliato, aggiungendo funzioni ulteriori come la pianificazione di itinerari e i dati degli edifici in 3D.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Google Maps ti ricorda quando scendere dal treno
Il mistero delle vie fantasma e delle città inesistenti nelle mappe
L'app per farsi localizzare senza essere assillati
Google Maps ricorda tutti i posti dove sei stato
Google Maps, navigatore anche senza la connessione
Mappe offline sullo smartphone
Google Maps in edizione bicicletta
Street View a Fukushima, due anni dopo il disastro
I monumenti italiani si visitano con Street View
Esplorare il corpo umano con Google

Commenti all'articolo (4)

Più che probabilmente direi sicuramente... Quindi l'ostacolo forse più ostico per chi volesse competere con Google direi sia questo. Leggi tutto
27-12-2022 17:08

Microsoft ha ereditato dalla vecchia Nokia cellulare le sue mappe che erano fatte in collaborazione con vari enti ed erano abbastanza affidabili. Da questa base di partenza, l'aggiunta di TOMTOM, un altro perdente della gare delle mappe, e del movimento open source di LINUX, con l'aggregazione dei disperati vagabondi senza fissa dimora... Leggi tutto
23-12-2022 15:45

Le mappe di stato (comuni, regioni) esistono, e da prima che le inventasse Google. Le mappe catastali, per esempio, o quelle IGM (Istituto Geografico Militare). Ma concordo che non sono altrettanto facili da usare
19-12-2022 17:08

{delenda}
Trovo sconcertante che servizi di importanza strategica come mappatura (sofisticata come quella di Google, intendo) e motori di ricerca, non abbiano un equivalente statale. Questo aumenta la nostra già enorme esposizione ai ricatti, in questo caso americani.
19-12-2022 12:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4795 voti)
Settembre 2024
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Agosto 2024
Niente pace per TIM
Arrestato il fondatore di Telegram
Prelievi di DNA a tappeto: il Garante può rassicurarci?
Deepfake in tempo reale con Deep-Live-Cam
AMD, bug quasi irrisolvibile in milioni di processori
Google condannata per monopolio. A rimetterci sarà Mozilla?
Cade Azure. Microsoft 365, Teams e Outlook diventano irraggiungibili
Luglio 2024
Chrome, il gestore password si perde le credenziali di 15 milioni di utenti
Crowdstrike si scusa per il disastro. Con un buono da 10 dollari
Intel rinuncia alla fabbrica italiana
Non è tutta colpa di Microsoft o di Crowdstrike
La Marina tedesca cerca una soluzione per sostituire i floppy da 8 pollici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics