Google Maps, navigatore anche senza la connessione

Indicazioni passo-passo per tutti i luoghi salvati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2015]

google maps offline

Il navigatore di Google su smartphone è sicuramente molto utile; tale utilità diventa però frustrazione quando la connessione dati non c'è, o è traballante.

Già da qualche tempo l'azienda di Mountain View ha concesso la possibilità di scaricare le mappe di Google Maps per la consultazione offline, come avevamo spiegato circa un anno fa.

Il trucco consentiva di effettuare sullo smartphone il download di una porzione di mappa, la zona compresa entro un raggio di circa 15 km. Entro la fine dell'anno, sulle mappe scaricate funzionerà anche il navigatore, persino in assenza di connettività. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1121 voti)
Leggi i commenti (3)
L'annuncio è stato dato all'ultima Google I/O Conference, tenutasi pochi giorni fa, ma purtroppo non è stato accompagnato da molti dettagli.

Google si è limitata a dire che tale possibilità, relativa ai luoghi precedentemente salvati, diventerà realtà prima del 2016, sollevando il sospetto che essa sia legata al debutto di Android M, la prossima versione del sistema operativo per smartphone attesa dopo l'estate.

Non è ancora possibile nemmeno sapere se, come ci si augura, venga raffinata l'opzione per effettuare il download dei dati in locale, permettendo magari di definire l'area che interessa e consentendo di avere un controllo preciso sul consumo del traffico dati.

L'obiettivo dichiarato di Google è aiutare la diffusione dei propri servizi nei Paesi in via di sviluppo, dove la connessione dati in mobilità spesso non è una certezza: il navigatore offline potrebbe essere un ulteriore incentivo all'adozione di Android.

Inoltre, la mossa è evidentemente diretta a mettere i bastoni tra le ruote al grande rivale Nokia Here, servizio gratuito che funziona facendo scaricare all'utente le mappe offline sullo smartphone ed è integrato nei Lumia di Microsoft.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Arrivano i limiti di velocità in Google Maps
Android 6.0 si chiama Marshmallow
Giocare a Pac-Man su Google Maps
Google Maps informa sui mezzi pubblici di Milano
Mappe offline sullo smartphone
Google Maps per escursionisti, trekker e mountain biker
Il nuovo Google Maps con funzioni inedite e 3D

Commenti all'articolo (5)

Uso da anni il navigatore HERE di Nokia sul Nokia 5800. Puoi scaricare sul telefonino tutte le mappe del MONDO gratis, e non solo la porzione di paese che ti interessa, e usarle OFFLINE senza costi aggiunti di connessione. In realtà questa opzione è attivabile con l'A-GPS (Assistant-GPS) che tramite la connessione dati aiuta e... Leggi tutto
25-8-2015 11:08

{enhapa}
Grande rivale Nokia Here? E' un esecutore, non un rivale! Se cerco un nome di via di qualche *paese*, Here non trova niente; al limite (ma proprio al limite) mi suggerisce altre vie, talvolta addirittura con nomi diversi, in *città* che non mi interessano. Se però quella via la cerco con Maps questo, dopo aver... Leggi tutto
6-6-2015 21:19

Bisognerà ben combattere la concorrenza...
6-6-2015 17:25

Here si puo' installare anche su Android. (anche se non mi ha entusiasmato) Leggi tutto
5-6-2015 17:56

{Leo Colalillo}
Sbaglio o Maps di Apple già lo faceva?
5-6-2015 12:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te il Codice della Strada dovrebbe proibire di indossare i Google Glass mentre si guida?
Sì, perché rappresentano una distrazione peggiore degli SMS, e quindi un pericolo.
No, perché come tutte le cose possono essere utilizzati bene o male. Altrimenti dovremmo vietare anche i navigatori GPS.
Ho un'altra opinione (la illustro nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (998 voti)
Gennaio 2022
Iliad e Vodafone, fusione in vista
Video porno interrompe convegno online del Senato
Amazon introduce la consegna con la password
Parchimetri e pagamenti via codice QR, la truffa è servita
Norton e Avira generano criptovalute coi PC degli utenti
Chiude per sempre Popcorn Time, il netflix dei pirati
Digitale terrestre, riparte il balletto delle frequenze
BlackBerry addio, stavolta per davvero
Dicembre 2021
Il nuovo, vecchio e doppio laptop di Cassandra
L'app che “sgonfia” Windows 10 e 11
Il CEO di Vivaldi: “Microsoft è disperata”
Gli AirTag? Ottimi per rubare le auto
Microsoft ammette: SSD più lenti con Windows 11
Smart working: dall'emergenza alla normalità
Perché Intel accumula hardware obsoleto in Costa Rica?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 gennaio


web metrics