Google Maps, navigatore anche senza la connessione

Indicazioni passo-passo per tutti i luoghi salvati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2015]

google maps offline

Il navigatore di Google su smartphone è sicuramente molto utile; tale utilità diventa però frustrazione quando la connessione dati non c'è, o è traballante.

Già da qualche tempo l'azienda di Mountain View ha concesso la possibilità di scaricare le mappe di Google Maps per la consultazione offline, come avevamo spiegato circa un anno fa.

Il trucco consentiva di effettuare sullo smartphone il download di una porzione di mappa, la zona compresa entro un raggio di circa 15 km. Entro la fine dell'anno, sulle mappe scaricate funzionerà anche il navigatore, persino in assenza di connettività. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1191 voti)
Leggi i commenti (3)
L'annuncio è stato dato all'ultima Google I/O Conference, tenutasi pochi giorni fa, ma purtroppo non è stato accompagnato da molti dettagli.

Google si è limitata a dire che tale possibilità, relativa ai luoghi precedentemente salvati, diventerà realtà prima del 2016, sollevando il sospetto che essa sia legata al debutto di Android M, la prossima versione del sistema operativo per smartphone attesa dopo l'estate.

Non è ancora possibile nemmeno sapere se, come ci si augura, venga raffinata l'opzione per effettuare il download dei dati in locale, permettendo magari di definire l'area che interessa e consentendo di avere un controllo preciso sul consumo del traffico dati.

L'obiettivo dichiarato di Google è aiutare la diffusione dei propri servizi nei Paesi in via di sviluppo, dove la connessione dati in mobilità spesso non è una certezza: il navigatore offline potrebbe essere un ulteriore incentivo all'adozione di Android.

Inoltre, la mossa è evidentemente diretta a mettere i bastoni tra le ruote al grande rivale Nokia Here, servizio gratuito che funziona facendo scaricare all'utente le mappe offline sullo smartphone ed è integrato nei Lumia di Microsoft.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Uso da anni il navigatore HERE di Nokia sul Nokia 5800. Puoi scaricare sul telefonino tutte le mappe del MONDO gratis, e non solo la porzione di paese che ti interessa, e usarle OFFLINE senza costi aggiunti di connessione. In realtà questa opzione è attivabile con l'A-GPS (Assistant-GPS) che tramite la connessione dati aiuta e... Leggi tutto
25-8-2015 11:08

{enhapa}
Grande rivale Nokia Here? E' un esecutore, non un rivale! Se cerco un nome di via di qualche *paese*, Here non trova niente; al limite (ma proprio al limite) mi suggerisce altre vie, talvolta addirittura con nomi diversi, in *città* che non mi interessano. Se però quella via la cerco con Maps questo, dopo aver... Leggi tutto
6-6-2015 21:19

Bisognerà ben combattere la concorrenza...
6-6-2015 17:25

Here si puo' installare anche su Android. (anche se non mi ha entusiasmato) Leggi tutto
5-6-2015 17:56

{Leo Colalillo}
Sbaglio o Maps di Apple già lo faceva?
5-6-2015 12:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1793 voti)
Novembre 2025
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 novembre


web metrics