Identificare le zebre con il loro codice a barre

Le strisce sulle zebre sono l'equivalente animale dei codici a barre: aiuteranno i ricercatori a identificare gli animali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-04-2011]

zebre codici barre stripestring stripespotter

Chi studia gli animali ha spesso bisogno di trovare un sistema per identificare determinati esemplari, per effettuare un censimento o per seguirli nei loro spostamenti, ma non sempre è pratico ottenere questo risultato.

Le soluzioni basate sull'utilizzo di emettitori radio impiantati negli animali, per esempio, funziona ma ha i suoi svantaggi.

Ci sono alcune specie che invece sono - per così dire - già attrezzate: le zebre, per esempio, praticamente un incrocio tra un cavallo e un codice a barre.

Alcuni ricercatori della Princeton University e della University of Illinois a Chicago hanno pensato di sfruttare le strisce che caratterizzano questi animali per creare un codice identificativo univoco per ciascun animale.

Partendo da una foto, il software sviluppato dai ricercatori - StripeSpotter - estrae una porzione rettangolare in cui sono evidenti le strisce; poi genera un'immagine a bassa risoluzione composta da pixel bianchi e neri basandosi sul disegno delle strisce stesse.

Nasce così il codice a barre delle zebre, o StripeString, che viene conservato in un database e permette di identificare un determinato animale.

I creatori di StripeSpotter sono convinti che lo stesso sistema si possa applicare anche a tigri, giraffe e ad altri animali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{Uccio}
Ah, bello... quindi possiamo scoprire mediante il codice a barre se una zebra è fatta in Cina?
13-4-2011 14:37

{Mauro}
Vorrei proprio vedere il lettore a barre per le zebre! :D
13-4-2011 13:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1156 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 maggio


web metrics