Riciclare le microSD in una chiavetta USB

Le vecchie schede di memoria possono tornare a nuova vita combinando le loro capacità in un unico drive.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-04-2011]

Collector USB microSD Fang-Chun Tsai

Il passare del tempo e l'apparizione di memorie sempre più grandi rendono obsoleti i vecchi dispositivi: le vecchie microSD da 1 e 2 Gbyte, che un tempo sembravano tanto spaziose, oggi si trovano a prendere polvere in qualche cassetto.

Il designer Fang-Chun Tsai, di Yanko Design, ha ideato una soluzione per farle tornare a nuova vita: Collector.

Collector è un drive USB che non dispone di una propria memoria flash ma ospita al proprio interno fino a tre schede microSD, le cui capacità vengono sommate: così tre inutili - più o meno - schedine da 2 Gbyte diventano una più sostanziosa chiavetta da 6 Gbyte.

L'idea sembra ottima, peccato solo che non sia stata ancora realizzata: come Fang-Chun Tsai stesso spiega, "è un concept che mi piacerebbe vedere sugli scaffali". Non resta che sperare nell'ascolto da parte di qualche azienda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

E dipenda anche da quanti sarebbero disposti a comprare questo oggetto al prezzo di costo. La vedo una strada difficile da percorrere. Leggi tutto
20-4-2011 08:09

In un mondo in cui si tende a consumare e sprecare, concettualmente è un'idea lodevole: quanto all'economicità, tutto dipende dal prezzo (eventuale) di vendita del drive USB.
19-4-2011 09:47

L'idea è buonae credo realizzabile senza particolari problemi, mi pare ci siano già penne usb in cui vanno inserire micro-sd o a altri tipi di scheda di memoria. Nella mia PSP c'è una memory stick/adattatore con due micro-sd da 4gb ciascuno. L'unica nota è l'eventuale prezzo che non so quanto possa essere conveniente rispetto ad una nuna... Leggi tutto
18-4-2011 18:48

{Osvaldo}
L'idea è buona, dubito però che - causa la rapidissima obsolescenza dei prodotti e quindi la loro discesa di prezzo - possa essere conveniente economicamente: probabilmente recuperare 3 schedine da 1 GB costerebbe di più che comprare una chiavetta USB da 8.Un po' quello che succede con le stampanti inkjet: notavo... Leggi tutto
18-4-2011 10:37

Vendere il prodotto! Tra l'altro, esiste già almeno un dispositivo simile, che permette di utilizzare le microSd dentro le ben più costose Memory Stick Pro Duo di Sony. Leggi tutto
18-4-2011 10:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4350 voti)
Settembre 2026
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 settembre


web metrics