Benedetto XVI: la tecnologia non può sostituire Dio

Durante l'omelia della Domenica delle Palme il Papa mette in guardia dalla fiducia cieca nella tecnica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-04-2011]

Papa Benedetto XVI domenica palme tecnica

Durante l'omelia pronunciata domenica scorsa - la Domenica delle Palme - papa Benedetto XVI ha citato anche la tecnologia (o, meglio, l'uso che se ne può fare) e le tentazioni che vi sono correlate.

"Da sempre gli uomini sono stati ricolmi del desiderio di 'essere come Dio', di raggiungere essi stessi l'altezza di Dio" ha spiegato il papa, aggiungendo che "tante cose l'umanità ha potuto realizzare: siamo in grado di volare. Possiamo vederci, ascoltarci e parlarci da un capo all'altro del mondo".

Eppure, tutte le possibilità di bene che queste tecnologie ci offrono hanno anche un lato negativo, la tentazione di credere che le conquiste tecniche siano sufficienti per ignorare e illudersi d'aver superato ogni limite; invece "i nostri limiti sono rimasti, basti pensare alla catastrofi che in questi mesi hanno afflitto e continuano ad affliggere l'umanità"

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Benedetto XVI, il Papa più on line

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 43)

Perché ridurre tutto alla solita crociata? Il dissenso ragionato è una crociata? Voler sollevare gli occhi guardando oltre il cielo chiuso e primitivo di chi ha pensato di imbrigliare tutto in una superstizione da alba dell'uomo e della ragione? Mi spiace dissentire uomo dei ghiacci ma chi ha paura della ragione si rifugerà nella sua... Leggi tutto
24-4-2011 17:43

dai tanto non si ammazza nessuno, al massimo ci si sfoga un po'. E' talmente tanta l'invadenza della chiesa nella politica e nell'etica odierna che è logico che ci sia malcontento, contro questo papa, contro questa chiesa. Se in vaticano fossero tutti come Don Gallo di certo avremo pochi argomenti d'attacco, ma con questa chiesa qui, che... Leggi tutto
23-4-2011 21:27

Vedo che la discussione si è trasformata nella solita crociata di chi è allergico a tutto quello che riguarda la religione...
23-4-2011 20:50

Questo è il guaio ed è per questo che la tecnologia sostituisce Dio! Non piove? Bisogna pregare... O cavoli quello spedisce "ghiaccio secco" e fa piovere! Sei malato, il conforto viene dalla preghiera e se Dio vuole guarisci... O cavoli quello inghiotte una pillola e subisce un intervento! Sei triste dunque prega... O... Leggi tutto
23-4-2011 17:41

Ratzinger ha ragione: La tecnologia non può sostituire Dio. Anche perché non è quello il suo scopo. Che Dio esista o meno. La tecnologia è molto più che una protesi. La tecnologia è una forma particolare di strategia attiva il cui scopo è quello di ottenere effetti voluti. Tecnologia è un termine generico e perciò buono per confondere le... Leggi tutto
23-4-2011 11:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2788 voti)
Maggio 2021
La scorciatoia da tastiera che scongela il Pc
Bye bye, Emotet
Bambini e smartphone, 1.500 euro di multa ai genitori che non li sorvegliano
Aprile 2021
Office manda in pensione Calibri: quale nuovo font preferite?
Windows 10, arriva l'Eco Mode per far tornare scattante il Pc
Microsoft pronta a lanciare Cloud PC, il desktop in streaming
Aggiornamento Windows 10, problemi di tutti i tipi
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics