UE: Sony e Apple devono riguadagnarsi la fiducia

Le aziende americane devono rispettare le leggi europee. Bruxelles interviene sul caso PSN e sul tracciamento operato dall'iPhone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-05-2011]

Viviane Reding Sony PlayStation Network Apple

"Sette giorni sono davvero troppi": è netta la reprimenda che Viviane Reding, vicepresidente della Commissione Europea e Commissario Europeo alla Giustizia, fa a Sony per i recenti problemi del PlayStation Network.

Il Commissario Reding non se la prende con il sabotaggio in quanto tale, ma con il ritardo con cui Sony ha comunicato agli utenti la situazione, impedendo loro di agire prontamente per difendersi.

Sony si trova peraltro in buona compagnia: la Reding nel proprio intervento ha citato anche Apple e il recente caso delle informazioni sugli spostamenti degli utenti conservati nell'iPhone.

Entrambe le aziende "adesso devono riguadagnarsi la fiducia" e "i responsabili devono prendere i provvedimenti tecnici e organizzativi necessari a prevenire le perdite di dati o gli accessi ingiustificati" ha dichiarato il Commissario.

Sia Sony che Apple hanno già sostenuto di stare agendo in questo senso: la prima tenendo chiuso il PSN e il SOE per aumentare la sicurezza; la seconda correggendo il bug che impedisce la cancellazione dei dati più vecchi e affermando di non aver mai tracciato gli utenti.

Viviane Reding va oltre i singoli casi specifici e allarga il discorso, sostenendo che le aziende che agiscono in Europa, anche se hanno sede all'estero, devono conformarsi alla legge europea: "Un social network con più di 200 milioni di utenti nell'Unione Europea deve rispettare la legge dell'UE, anche se la sede è negli USA e i dati sono conservati nella cosiddetta cloud".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il risultato corretto di 6/2(1+2) ?
1
9

Mostra i risultati (4306 voti)
Febbraio 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 febbraio


web metrics