UE: Sony e Apple devono riguadagnarsi la fiducia

Le aziende americane devono rispettare le leggi europee. Bruxelles interviene sul caso PSN e sul tracciamento operato dall'iPhone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-05-2011]

Viviane Reding Sony PlayStation Network Apple

"Sette giorni sono davvero troppi": è netta la reprimenda che Viviane Reding, vicepresidente della Commissione Europea e Commissario Europeo alla Giustizia, fa a Sony per i recenti problemi del PlayStation Network.

Il Commissario Reding non se la prende con il sabotaggio in quanto tale, ma con il ritardo con cui Sony ha comunicato agli utenti la situazione, impedendo loro di agire prontamente per difendersi.

Sony si trova peraltro in buona compagnia: la Reding nel proprio intervento ha citato anche Apple e il recente caso delle informazioni sugli spostamenti degli utenti conservati nell'iPhone.

Entrambe le aziende "adesso devono riguadagnarsi la fiducia" e "i responsabili devono prendere i provvedimenti tecnici e organizzativi necessari a prevenire le perdite di dati o gli accessi ingiustificati" ha dichiarato il Commissario.

Sia Sony che Apple hanno già sostenuto di stare agendo in questo senso: la prima tenendo chiuso il PSN e il SOE per aumentare la sicurezza; la seconda correggendo il bug che impedisce la cancellazione dei dati più vecchi e affermando di non aver mai tracciato gli utenti.

Viviane Reding va oltre i singoli casi specifici e allarga il discorso, sostenendo che le aziende che agiscono in Europa, anche se hanno sede all'estero, devono conformarsi alla legge europea: "Un social network con più di 200 milioni di utenti nell'Unione Europea deve rispettare la legge dell'UE, anche se la sede è negli USA e i dati sono conservati nella cosiddetta cloud".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento della giornata in cui ti senti più creativo?
Alla mattina presto
A metà mattinata
All'ora di pranzo
Nel primo pomeriggio
Nel tardo pomeriggio
All'ora di cena
Di sera
A notte fonda
In un qualsiasi momento
Non sono per niente creativo

Mostra i risultati (2407 voti)
Novembre 2025
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 novembre


web metrics