Sony, nuovo furto di dati

Violati anche i servizi Sony Online Entertainment: altri 24 milioni di account sono stati compromessi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-05-2011]

Sony Online Entertainment attacco dati rubati

Sembrava che con le scuse di Sony, la promessa di rimborsi e il riavvio dei servizi sospesi le cose stessero tornando alla normalità per gli utenti del PlayStation Network.

Invece si è scoperto che un altro pilastro dell'offerta online dell'azienda, il servizio Sony Online Entertainment, è vulnerabile, e non da oggi.

Sony ha infatti comunicato che tra il 16 e il 17 aprile, dunque addirittura un giorno prima dell'attacco al PSN, alcuni pirati informatici sono riusciti a violare la sicurezza del SOE.

I dati di circa 24,6 milioni di utenti sono così finiti nelle loro mani: nomi, indirizzi, date di nascita, email e numeri di telefono sono parte di queste informazioni.

In tutto ciò pare che ci siano anche i dati di 12.700 carte di credito di clienti residenti al di fuori degli Stati Uniti, estratti da un vecchio database del 2007: si tratterebbe di abitanti di Germania, Austria, Paesi Bassi e Spagna.

La notizia si è diffusa soltanto in questi giorni perché l'azienda si è accorta solo ora di questa nuova compromissione, sebbene in realtà sia addirittura precedente a quella del PlayStation Network.

Come conseguenza, i server di Sony Online Entertainment sono stati spenti e i lavori di rinforzo della sicurezza sono già iniziati: uno scenario già visto pochi giorni fa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{luciok}
Certo che la Sony, con tutte le cause in corso o appena concluse, gli 'aiuti decisionali' per affermare i blu-ray e la pessima reputazione che si è costruita negli anni (a parte qualche apparecchiatura di alto bordo), dovrebbe essere già fallita.E invece i suoi utenti si contano nientemeno che a milioni.E si stupiscono... Leggi tutto
5-5-2011 00:40

{giacomo_4}
dovete assolutamente guardare questo video di una parodia sulla questione PSN :D [video]http://www.youtube.com/watch?v=YLhVGwzGPaE[/video] mi fa morire
4-5-2011 16:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso più facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identità dei popoli.

Mostra i risultati (3011 voti)
Luglio 2025
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 luglio


web metrics