Lo smartphone davvero flessibile

PaperPhone si piega e si arrotola come un foglio di carta ma offre le funzionalità di uno smartphone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2011]

PaperPhone smartphone flessibile Vertegaal

Quando si dice che uno smartphone è "flessibile", si intende che può svolgere una gran quantità di compiti.

I ricercatori della Queen's University dell'Ontario (Canada) hanno creato uno smartphone che è flessibile per davvero, nel senso che è realizzato con un materiale che si piega quasi come un foglio di carta: il PaperPhone.

Anzi, l'intera interfaccia progettata dai ricercatori si basa sulla piegatura di angoli del dispositivo, attivando così le varie funzioni.

L'invenzione si basa su un display e-ink sotto il quale si trovano dei componenti elettronici "elastici" e permette la creazione non solo di smartphone, ma di veri e propri computer.

«L'ufficio senza carta è arrivato» - spiega il dottor Roel Vertegaal, creatore del PaperPhone - «Si può conservare tutto in forma digitale e si possono appoggiare questi computer l'uno sull'altro come una pila di fogli di carta, o sparpagliarli sulla scrivania».

Dispositivi di questo tipo aprono la strada al wearable computing, ossia a quegli apparecchi elettronici che si possono indossare senza problemi perché in grado di piegarsi e seguire la forma del corpo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

ci faranno i vestiti o pareti digitali minchia :o
7-5-2011 01:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai quanto ricevi una richiesta d'amicizia da una persona che non conosci?
Di solito accetto tutte le richieste d'amicizia. Più amici ho, meglio è
Accetto l'amicizia solo di persone con cui ho conoscenze in comune
Sui social, aggiungo come amici solo le persone che conosco personalmente

Mostra i risultati (1221 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics