ET ascolterà l'Universo da sottoterra

Il progetto Einstein Telescope permetterà di captare le onde gravitazionali, fornendo l'ultima verifica sperimentale alla teoria della relatività generale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-05-2011]

Telescopio ET onde gravitazionali Einstein

ET, progettato da un gruppo di ricercatori europei non è un buffo alieno ma un telescopio - per ora solo un progetto - dedicato al più famoso scienziato del XX secolo, Albert Einstein.

ET sta infatti proprio per Einstein Telescope: sarà presentato domani a Cascina (Pisa) quale frutto di un progetto coordinato dallo European Gravitational Observatory, partecipato dall'Italia con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Il Telescopio di Einstein non assomiglia a un telescopio tradizionale: la maggior parte della sua struttura è sotterranea, costruita a 100 metri sotto la superficie, e forma un triangolo con un perimetro di circa 30 km.

Lo scopo di questa particolare realizzazione è catturare le onde gravitazionali dovute alla presenza di masse in movimento nell'Universo e previste dalla teoria della relatività generale.

Michele Punturo, dell'INFN, spiega: «Grazie alla sua estrema sensibilità alle basse frequenze, ci permetterà di osservare con regolarità le onde gravitazionali inaugurando così l'era di un nuovo tipo di astronomia, l'astronomia gravitazionale: sarà una vera e propria rivoluzione scientifica».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{gufonoioso}
Mah... Difficile o forse impossibile contestare certe critiche all'utilita' pratica della RG che tuttavia mi piacerebbe che fosse un modello ricco ed aderente alla verità sperimentale. Gli uomini guardano le stelle non solo per i motivi degli antichi marinai... Per quanto mi riguarda ne sono attratto per motivi estetici. E' difficile... Leggi tutto
22-5-2011 02:10

Eh Robi, il punto è che spesso quelli che danno contro a certi tipi di ricerca sono poi dei mediocri scienziati... Un po' come all'epoca quando si è iniziato a studiare pesantemente l'algebra astratta (teoria dei gruppi, campi, anelli, etc... ) molti matematici vedevano di cattivo occhio queste cose perchè considerate inutili o comunque... Leggi tutto
21-5-2011 14:44

Beh, non è che hai completamente torto su tutte le tue considerazioni, ma sinceramente mi pare che il tuo commento sia decisamente esagerato. Con tutti i soldi, autentiche fortune, che sprechiamo in scemenze varie, furti malaffare e delinquenza, idiozie tecnologiche del tutto inutili, imprese pubbliche che sono delle vere cattedrali nel... Leggi tutto
20-5-2011 20:52

Sei mai stato nella sede di un ministero a Roma? Li manco c'e' la scusa.. Eppoi, lasciamela dire tutta, il denaro non serve SOLO per ingrassare i Baroni e far giocare i ricercatori ma anche per pagare le aziende fornitrici di tutte le minchiate costosissime che servono al ciclotrone per far girare le palline! Li' (nelle aziende... Leggi tutto
20-5-2011 19:19

Eschilo, immagino che tu vorresti investire solo sul nucleare...
20-5-2011 17:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1682 voti)
Maggio 2026
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 maggio


web metrics