Gli azionisti chiedono la testa di Steve Ballmer

La colpa per i recenti fallimenti di Microsoft sarebbe tutta del CEO: forse è arrivata l'ora di un cambiamento al vertice.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-05-2011]

Steve Ballmer azionisti Einhorn

Se Microsoft in questo periodo non brilla particolarmente - al di là dei settori sicuri come Windows e Office - la colpa è tutta di Steve Ballmer.

Il capo di Grennlight Capital David Einhorn - da tempo azionista di Microsoft - per la prima volta non si è soltanto lamentato degli scarsi risultati dell'azienda in Borsa, ma ha puntato il dito direttamente contro il CEO.

A Ballmer Einhorn ascrive la responsabilità dei fallimenti recenti di Microsoft, dalla morte prematura degli smartphone Kin all'aver sottovalutato l'iPhone di Apple, costringendo l'azienda di Redmond a inseguire la rivale sperando in Windows Phone 7, fino all'acquisto di Skype.

Il fatto che la notizia dell'acquisizione non abbia spinto verso l'alto il valore delle azioni di Microsoft è un segno, per Einhorn, del fatto che è tempo di cambiare il comandante in capo prima che la nave affondi.

Non è la prima volta che le scelte di Ballmer vengono messe in discussione: già a ottobre il CEO aveva ottenuto un bonus ridotto per via dei fallimenti dell'azienda.

Ora, però, dopo l'acquisto più dispendioso nella storia di Microsoft (senza entusiasmare i mercati) e dopo che un portavoce ha dovuto ufficialmente smentire le peraltro chiare parole di Ballmer, sembra che il vento possa davvero cambiare: saranno gli altri azionisti a decidere se sia il caso di dare retta a Einhorn.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

{pippolo}
propongo luca luciani nuovo ceo microsozz
28-5-2011 21:09

Secondo me, invece, è colpa del blocco mediatico della sinistra. :D Leggi tutto
28-5-2011 18:05

A volte il delirio di onnipotenza gioca brutti scherzi come dimostra anche la vicedna dell'annuncio di Windows 8 riportata qui. Forse a forza di spararne troppe è andato oltre il lecito anche se non sarei ancora del tutto certo del siluramento...
28-5-2011 18:03

Beh!...anche se fosse, dopo l'esperienza acquisita con Trenitalia e Alitalia, possono assumere Cimoli...per maggior sicurezza!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: Leggi tutto
27-5-2011 17:51

No, per favore! Non lo licenziate, lasciate che affondi definitivamente M$! :D comunque non è vero che sia colpa sua, è colpa di Pisapia
27-5-2011 17:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo che ti spinge maggiormente (oppure no) ad acquistare online?
La facilità di acquisto
La presenza di maggiori sconti e promozioni
La possibilità di evitare i centri commerciali
Una più ampia visibilità delle promozioni in corso
La possibilità di valutare tutte le opzioni
Poter acquistare anche all'ultimo momento

Mostra i risultati (2416 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics