Videogiochi e SMS sono un pericolo per le articolazioni

Usare console e telefonini ha un effetto negativo sulle articolazioni di bambini e ragazzi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-05-2011]

Videogiochi SMS effetti negativi articolazioni

In occasione del congresso annuale della Lega Europea Contro i Reumatismi un professore americano ha illustrato quanto i videogiochi siano dannosi per i polsi e le dita di bambini e ragazzi.

Yusuf Yazici, professore presso il New York University Hospital, ha condotto una ricerca su 257 ragazzi tra i 9 e i 15 anni cercando di stabilire quanto l'uso dei dispositivi per i videogiochi e l'invio di SMS influenzino la salute.

Ha così scoperto che due ore passate giocando o inviando messggi di testo hanno un impatto negativo sulle articolazioni, che si traduce in sensazioni dolorose provate dai ragazzi, misurate in base alla scala di valutazione del dolore VAS.

Gli effetti sono più intensi nelle ragazze e tanto maggiori quanto minore è l'età.

«Il nostro studio ha mostrato l'impatto negativo che i videogiochi e l'utilizzo dei cellulari possono avere sulle articolazioni dei bambini, sollevando preoccupazioni sull'impatto della tecnologia moderna sulla vita futura» ha dichiarato il professor Yazici.

La ricerca ha mostrato che gli effetti minori sono stati subiti da chi utilizzava l'iPhone, mentre i maggiori dolori erano accusati dagli utenti di Xbox e Game Boy.

«Speriamo» - ha concluso Yazici - «che ulteriori ricerche in questo campo possano illuminare ciò che potrebbe rivelarsi un serio motivo di preoccupazione per la salute futura dei ragazzi che oggi usano i videogiochi».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il Game Boy compie 25 anni

Commenti all'articolo (3)

E si, anche io mi ricordo che mi fracassavo mani, mi facevo dei lividi cosė, sbucciature, tagli, eppure sono ancora qua...Ma secondo me č perchč oramai la "nuova generazione" ha perso il gusto di arrampicarsi, di saltare, di correre...anche adesso, se mi dovessi fare un taglio, cicatrizza subito...evidentemente abbiamo... Leggi tutto
29-5-2011 19:38

giusto qualche giorno fa ho sentito un servizio al tg in cui si diceva che i bambini di oggi siano molto piu deboli del loro coetanei di un tempo...ovviamente dovuto a sedentaarieta e la nevrotica paura dei genitori che si facciano male... cacchio io mi ricoprivo di sbucciature e croste d'estate...sono vivo.
28-5-2011 17:40

Non dovremmo mangiare, perchč la continua masticazione di alimenti potrebbe portare ad un deterioramento della dentatura. Non dovremmo correre, potremmo farci male cadendo (i bambini non possono giocare a calcio, troppo rischioso!) Se a un bambino fanno male le dita dopo ore e ore al game box, sicuramente non č cosė stupido da... Leggi tutto
27-5-2011 17:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferiresti lavorare da casa piuttosto che andare in ufficio?
Sė, ma in azienda non me lo permettono.
No.
Sė, ma solo alcuni giorni alla settimana.
Sė, ma solo alcuni giorni al mese.
Sono costretto a farlo ma preferirei di no.
Non lo so.
Non ho un lavoro.

Mostra i risultati (2599 voti)
Dicembre 2021
Antitrust, 30 aziende contro Microsoft per colpa di OneDrive
Novembre 2021
L'app va in crash, e la Tesla non parte più
La Rete telefonica italiana agli americani di KKR
Se il furgone di Amazon ti tampona... la colpa è di Amazon!
Il Blue Screen of Death... ritorna blu
MediaWorld sotto attacco ransomware: hacker vogliono 200 milioni in bitcoin
SPID con le Poste, il riconoscimento adesso si paga
Facebook rinuncia ufficialmente al riconoscimento facciale
Ottobre 2021
Il Nobel ad Assange
Windows 11, finalmente si possono eseguire anche le app Android
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 dicembre


web metrics