La Francia censura Facebook e Twitter in TV

Una legge del 1992 vieta di pronunciare i nomi dei social network più famosi: sarebbe pubblicità occulta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-06-2011]

Francia Facebook Twitter TV radio legge 1992

Sebbene i social network siano molti, la maggior parte degli internauti conosce solo Facebook; nonostante il microblogging non sia un'esclusiva di Twitter, è lì che si rivolgono i pensieri di chi vuole condividere brevi frasi.

Si tratta di un'associazione che risente della fama dei due maggiori servizi e che, pur facendo forse un torto ad altre piattaforme altrettanto valide ma meno conosciute, è estremamente naturale, così come per tantissimi utenti c'è poca o nessuna differenza tra Internet e Internet Explorer.

Tutto ciò rappresenta però un problema grave, almeno per le televisioni francesi: chi durante una trasmissione televisiva o radiofonica cita Facebook e Twitter per intendere in generale i social network non solo fa torto alla concorrenza, ma contravviene addirittura a una legge.

Esiste infatti una norma, emanata nel 1992, che vieta la pubblicità occulta. Ebbene, secondo il Conseil Superieur de l'Audiovisuel citare i due nomi più famosi per riferirsi genericamente a tutte le reti sociali viola detta norma e costituisce un «trattamento preferenziale» a favore di Facebook e Twitter.

«Perché dare la preferenza a Facebook, che vale miliardi di dollari» - si chiede Christine Kelly, portavoce del CSA - «quando ci sono molte altre reti sociali che si battono per il riconoscimento? Sarebbe una distorsione della concorrenza. Se permettiamo a Facebook e Twitter di essere citati in onda, apriamo un vaso di Pandora. Altre reti sociali infatti si lamenterebbero dicendo: "Perché non noi?"».

Ecco dunque che d'ora in avanti tutte le trasmissioni, televisive o radiofoniche (compresi i telegiornali), non potranno più citare i due servizi a meno che non rappresentino l'argomento esatto di cui si sta discutendo.

Nessuno potrà più dire «Seguiteci su Facebook» ma dovranno limitarsi a un generico «Seguiteci sui social network».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Ah ecco era molto semplice... :oops: Io perņ li ho sempre chiamati "carta assorbente" e "fazzoletti di carta" forse č perciņ che non ci ero arrivato... O almeno spero altrimenti č grave... :basta: Leggi tutto
10-6-2011 21:04

...o un Kleenex...
9-6-2011 22:58

Mai detto. . "Mi passi uno Scottex?" 8)
9-6-2011 19:02

Scusa, ma temo sia troppo fine per me... :oops: Leggi tutto
9-6-2011 18:54

Si. ma quantomeno, questi termini non sono ufficialmente pubblicizzati in luoghi istituzionali e mezzi di informazione ma solo nel gergo comune. E questa differenza č sostanziale.
9-6-2011 15:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č il tuo elaboratore di testi preferito?
Microsoft Word
Google Docs
Notepad
Altri

Mostra i risultati (580 voti)
Maggio 2026
CrystalDiskInfo ora smaschera gli SSD Samsung falsi
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 maggio


web metrics