La Francia censura Facebook e Twitter in TV

Una legge del 1992 vieta di pronunciare i nomi dei social network più famosi: sarebbe pubblicità occulta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-06-2011]

Francia Facebook Twitter TV radio legge 1992

Sebbene i social network siano molti, la maggior parte degli internauti conosce solo Facebook; nonostante il microblogging non sia un'esclusiva di Twitter, è lì che si rivolgono i pensieri di chi vuole condividere brevi frasi.

Si tratta di un'associazione che risente della fama dei due maggiori servizi e che, pur facendo forse un torto ad altre piattaforme altrettanto valide ma meno conosciute, è estremamente naturale, così come per tantissimi utenti c'è poca o nessuna differenza tra Internet e Internet Explorer.

Tutto ciò rappresenta però un problema grave, almeno per le televisioni francesi: chi durante una trasmissione televisiva o radiofonica cita Facebook e Twitter per intendere in generale i social network non solo fa torto alla concorrenza, ma contravviene addirittura a una legge.

Esiste infatti una norma, emanata nel 1992, che vieta la pubblicità occulta. Ebbene, secondo il Conseil Superieur de l'Audiovisuel citare i due nomi più famosi per riferirsi genericamente a tutte le reti sociali viola detta norma e costituisce un «trattamento preferenziale» a favore di Facebook e Twitter.

«Perché dare la preferenza a Facebook, che vale miliardi di dollari» - si chiede Christine Kelly, portavoce del CSA - «quando ci sono molte altre reti sociali che si battono per il riconoscimento? Sarebbe una distorsione della concorrenza. Se permettiamo a Facebook e Twitter di essere citati in onda, apriamo un vaso di Pandora. Altre reti sociali infatti si lamenterebbero dicendo: "Perché non noi?"».

Ecco dunque che d'ora in avanti tutte le trasmissioni, televisive o radiofoniche (compresi i telegiornali), non potranno più citare i due servizi a meno che non rappresentino l'argomento esatto di cui si sta discutendo.

Nessuno potrà più dire «Seguiteci su Facebook» ma dovranno limitarsi a un generico «Seguiteci sui social network».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Ah ecco era molto semplice... :oops: Io però li ho sempre chiamati "carta assorbente" e "fazzoletti di carta" forse è perciò che non ci ero arrivato... O almeno spero altrimenti è grave... :basta: Leggi tutto
10-6-2011 21:04

...o un Kleenex...
9-6-2011 22:58

Mai detto. . "Mi passi uno Scottex?" 8)
9-6-2011 19:02

Scusa, ma temo sia troppo fine per me... :oops: Leggi tutto
9-6-2011 18:54

Si. ma quantomeno, questi termini non sono ufficialmente pubblicizzati in luoghi istituzionali e mezzi di informazione ma solo nel gergo comune. E questa differenza è sostanziale.
9-6-2011 15:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa peggiore per un programmatore?
La modifica delle specifiche
I clienti
Debuggare
Scrivere documentazione
Il codice scritto da altri
La fase di test

Mostra i risultati (3996 voti)
Dicembre 2025
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 dicembre


web metrics