WWDC 2011, ecco le novità di Apple

Steve Jobs in persona svela Mac OS X 10.7 Lion, le 200 nuove funzioni di iOS 5 e iCloud, l'evoluzione di MobileMe.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-06-2011]

Apple WWDC Lion OS X iCloud iOS 5

Lion, iOS 5 e iCloud: ha rispettato pienamente il programma annunciato la Worldwide Developers Conference in cui ieri Apple ha annunciato i nuovi prodotti.

Non capita spesso che l'azienda di Cupertino faccia sapere in anteprima quali saranno i temi principali dell'evento: se questa volta ha voluto un po' rovinare l'effetto sorpresa è stato forse per evitare il diffondersi di voci sull'eventuale presentazione di nuovo hardware.

La WWDC 2011 sarebbe stati infatti il momento naturale per svelare al mondo l'iPhone 5, che avrebbe potuto debuttare in estate come i suoi predecessori: invece Apple si è concentrata sul software, e ha rimandato il melafonino all'autunno.

Il primo protagonista è dunque Lion, o OS X 10.7, le cui novità (che comprendono 250 nuove funzioni) erano in parte già state anticipate qualche tempo fa.

Launchpad, Mac App Store, gesture multitouch, applicazioni a schermo intero, Mission Control, Versions e AirDrop sono stati tutti confermati, e in più ora si conoscono prezzi e periodo di lancio.

Lion arriverà a luglio e costerà 23,99 euro; non sarà possibile acquistarlo in negozio ma, per la prima volta, potrà soltanto essere scaricato dal Mac App Store con un download di 4 Gbyte. Chi ha acquistato un Mac dopo il 6 giugno potrà ottenere l'upgrade gratuito se lo richiederà entro 30 giorni dalla data d'acquisto.

Mac OS X 10.7 sarà naturalmente disponibile anche in versione Server, e costerà 39,99 euro.

Per iOS 5, che arriverà in autunno, Apple ha preparato oltre 200 novità.

Tra queste meritano una menzione particolare il Notification Center - che, come dice il nome, mostra tutte le notifiche come SMS, chiamate perse, messaggi dai social network e via di seguito con una schermata che appare a scorrimento - e NewsStand, una sorta di edicola virtuale dedicata a riviste, quotidiani e periodici, ideale complemento di iBooks.

Vi sono poi ancora da segnalare iMessage per l'invio di messaggi, foto, video e informazioni sui contatti, l'integrazione con Twitter nelle varie app, e Safari Reader, modalità speciale del browser pensata per facilitare la lettura.

Particolarmente interessante poi il debutto, a lungo atteso, degli aggiornamenti OTA, ossia distribuiti senza la necessità di collegare l'iDevice a un Mac: con iOS 5 anche per attivare e configurare un iPhone, un iPad o un iPod Touch non sarà più necessario un computer, inaugurando l'era PC Free.

L'ultima, attesa novità svelata da Apple è iCloud, servizio che va ad aggiungersi a quelli concorrenti ideati da Google e Amazon ma va ben oltre la musica in streaming.

iCloud comprende e amplifica MobileMe e permette di archiviare in automatico i proprio contenuti per condividerli con tutti i propri dispositivi, di cui esegue il backup.

Musica, libri, foto, video e documenti si conservano "nella nuvola": ogni utente ha 5 Gbyte di spazio a disposizione per documenti, backup e posta, mentre gli acquisti di libri, musica e video fatti presso Apple non contano in questo spazio.

In questo senso, l'integrazione con iTunes è uno dei punti di forza di iCloud: ora è possibile scaricare la musica già acquistata su ogni dispositivo senza costi aggiuntivi, mentre quella posseduta ma non ottenuta tramite iTunes può essere sostiuita gratuitamente, grazie a iTunes Match, con una versione AAC a 256 kbps DRM free se presente nel catalogo di Apple.

Per poter utilizzare iTunes Match occorre pagare un canone annuale di 24,99 dollari (al momento non è nota l'estensione del servizio al di fuori degli USA).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

non avete scritto dei delta update......... iCloud sembra davvero una cosa sensazionale....vedremo come Android risponderà in tal senso (e lo farà :D)
7-6-2011 20:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2116 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 gennaio


web metrics