Matrimoni, un disastro per l'ambiente

Un matrimonio medio costa all'ambiente l'emissione di alcune tonnellate di anidride carbonica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2011]

Matrimoni emissioni CO2 ambiente anidride carbonic

I matrimoni fanno male all'ambiente. Non tanto i matrimoni in sé, in realtà, quanto tutto il "contorno", ma soprattutto il viaggio di nozze.

A calcolare il "danno" prodotto è stata la rivista Focus Domande & Risposte, secondo la quale un matrimonio, con tutti gli annessi e connessi, causa l'emissione di 7,5 tonnellate di biossido di carbonio.

La sola cerimonia, svolta in una chiesa "media" da 1.000 metri quadrati da riscaldare e illuminare, produce nel complesso 0,42 tonnellate di CO2, che scendono a 0,31 se il riscaldamento non serve.

Il danno peggiore, come dicevamo, arriva però dal viaggio: gli spostamenti (aereo, auto) e i pernottamenti comportano l'emissione di 3 tonnellate di anidride carbonica.

Il resto è prodotto dagli invitati che devono spostarsi per raggiungere il luogo del matrimonio e poi il ristorante, dal pranzo, dai fiori, dalle bomboniere, dagli inviti, dall'album fotografico e degli abiti degli sposi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Nessun problema: glielo dico quando e come voglio! :twisted: ... cioè, forse... per poterglielo dire dovrei prima provvedere a... ad assumere una collaboratrice in tal senso nello staff aziendale... :roll:
27-6-2011 21:29

Matrimoni, un disastro per l'ambiente o la testa? Leggi tutto
27-6-2011 20:52

E' già ai tempi di Adamo ed Eva, che la cosa non funzionava e.. non dovevano lavorare... Se poi pensiamo che veniamo sposati, la partita è solo a perdere. Oltre alle 0,42 tonnellate di CO2, c'è da mettere in conto la rottura di CA77O :(
27-6-2011 18:22

più che altro una bella legge come quella americana (l' unica che potremmo copiare loro e invece ce ne guardiamo ben bene) che contempla un contrattino pre matrimoniale in cui quello che è mio è mio e rimane mio e tu se ti stufi te ne vai... ok agli alimenti per il figlio (a patto che ci sia un reale "godimento" passatemi la... Leggi tutto
27-6-2011 11:21

{Lucio Menci}
Se è il viaggio di nozze che produce più inquinamento di tutti, vietiamo tutti i viaggi di piacere, ferie in testa! D'altra parte di viaggi di nozze se ne fa uno nella vita (a parte Liz Taylor che ne ha fatti sette, ma è un'altra storia), mentre i viaggi controproducenti per l'ambiente sono molti di più
27-6-2011 08:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In vacanza, a parte il cellulare per telefonare, qual è la tecnologia a cui non rinunceresti?
La fotocamera, per scattare indimenticabili foto ricordo
Il lettore Mp3, per ascoltare la mia musica preferita
La videocamera, per fare filmati che poi condividerò online
Lo smartphone, per leggere l'email e restare connesso
Il tablet, per esibirlo in spiaggia
Il notebook (o netbook), ovviamente con chiavetta e piano dati, per essere online comodamente
Il lettore di ebook, per leggere i miei libri preferiti
Il navigatore satellitare, per arrivare a destinazione facilmente

Mostra i risultati (3253 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics