Telecom Italia, forti resistenze per la vendita di Loquendo

L'ex monopolista sembra pronto a vendere Loquendo agli americani di Nuance, ma ci sono contrasti a livello sindacale e politico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-07-2011]

loquendo

Ormai sembra deciso: Franco Bernabè, presidente di Telecom Italia con la delega alle dismissioni e cessioni di attività, avrebbe deciso di vendere all'americana Nuance la Loquendo, l'azienda controllata al 100%, con sede a Torino e specializzata in sistemi di riconoscimento vocale.

La decisione vede la forte opposizione della rappresentanza sindacale unitaria e dei sindacati di settore, che vedono la decisione in contraddizione con un accordo dello scorso anno, in cui Telecom si impegnava a non fare esternalizzazioni fino al 2013.

Si tratta anche di una strategia non coerente con le recenti dichiarazioni del nuovo amministratore delegato Marco Patuano, secondo cui "Telecom deve essere all'avanguardia dell'innovazione", perché Loquendo è considerata un gioiello delle tecnologie di punta.

Anche il Consiglio comunale di Torino, che discuterà della questione nella seduta di lunedì 25 luglio, sembra intenzionato ad approvare un ordine del giorno fortemente critico della decisione di Telecom.

Chi però potrebbe bloccare tutto è l'antitrust europeo: con l'acquisione di Loquendo, Nuance rischia di diventare un monopolista delle tecnologie di riconoscimento vocale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Certo che se ancora una volta Telecom dimostrerebbe una sempre più notevole propensione al comportamente alla Tafazzi, sindrome che comunque colpisce sempre di più le italiche aziende sia pubbliche che private. Chissà mai che, sfruttando questa forte propensione non riusciamo prima o poi anche a vendere o, perlomeno, esternalizzare... Leggi tutto
30-7-2011 14:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli aspetti peggiori del mercato della telecomunicazione mobile sono:
Tariffe incomprensibili
Concorrenza tra operatori solo di facciata
Cellulari troppo complessi
Mancanza di offerte adatte alle vere necessità
Offerte tecnologiche superflue e costose

Mostra i risultati (3543 voti)
Luglio 2025
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 luglio


web metrics