Telecom Italia, forti resistenze per la vendita di Loquendo

L'ex monopolista sembra pronto a vendere Loquendo agli americani di Nuance, ma ci sono contrasti a livello sindacale e politico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-07-2011]

loquendo

Ormai sembra deciso: Franco Bernabè, presidente di Telecom Italia con la delega alle dismissioni e cessioni di attività, avrebbe deciso di vendere all'americana Nuance la Loquendo, l'azienda controllata al 100%, con sede a Torino e specializzata in sistemi di riconoscimento vocale.

La decisione vede la forte opposizione della rappresentanza sindacale unitaria e dei sindacati di settore, che vedono la decisione in contraddizione con un accordo dello scorso anno, in cui Telecom si impegnava a non fare esternalizzazioni fino al 2013.

Si tratta anche di una strategia non coerente con le recenti dichiarazioni del nuovo amministratore delegato Marco Patuano, secondo cui "Telecom deve essere all'avanguardia dell'innovazione", perché Loquendo è considerata un gioiello delle tecnologie di punta.

Anche il Consiglio comunale di Torino, che discuterà della questione nella seduta di lunedì 25 luglio, sembra intenzionato ad approvare un ordine del giorno fortemente critico della decisione di Telecom.

Chi però potrebbe bloccare tutto è l'antitrust europeo: con l'acquisione di Loquendo, Nuance rischia di diventare un monopolista delle tecnologie di riconoscimento vocale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Certo che se ancora una volta Telecom dimostrerebbe una sempre più notevole propensione al comportamente alla Tafazzi, sindrome che comunque colpisce sempre di più le italiche aziende sia pubbliche che private. Chissà mai che, sfruttando questa forte propensione non riusciamo prima o poi anche a vendere o, perlomeno, esternalizzare... Leggi tutto
30-7-2011 14:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Il cameriere porta la carta di credito/debito alla cassa e poi, dopo il pagamento, torna con la carta e lo scontrino
Il cameriere porta il terminale al tavolo dove viene effettuata la transazione
Il cameriere copia le informazioni della carta di credito/debito ed effettua il pagamento successivamente così non c'è bisogno di aspettare

Mostra i risultati (2879 voti)
Gennaio 2026
Dell smonta il mito degli AI PC: agli utenti la IA non interessa, con buona pace di Microsoft
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 gennaio


web metrics