Galaxy Note, a metà tra un tablet e uno smartphone

Samsung introduce una nuova linea di prodotti all'IFA 2011 di Berlino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-09-2011]

Samsung Galaxy Note S Pen Android 2.3 tablet

Tra tablet e smartphone, un dispositivo che non è propriamente né l'uno né l'altro (o forse è un po' tutti e due) è apparso all'IFA 2011 di Berlino.

Creato da Samsung, che ha presentato anche diversi modelli di tablet e smartphone "tradizionali", si chiama Galaxy Note.

Il Note è caratterizzato dal più grande display mai visto su uno smartphone ma non del più piccolo display ma visto su un tablet: il touchscreen Super AMOLED presenta infatti una diagonale lunga 5,3 pollici, leggermente maggiore rispetto a quella del Dell Streak, per certi versi analogo.

La risoluzione è di 1.280x800 pixel, mentre all'interno si trova un processore dual core che lavora a 1,4 GHz. Il sistema operativo è Android 2.3 Gingerbread su cui Samsung ha installato l'interfaccia TouchWiz.

Caratteristica particolare del Note è la presenza di uno stilo, la S Pen, che permette di scrivere e disegnare a mano libera e di utilizzare applicazioni sviluppate appositamente per trarre vantaggio da questa periferica, come il calendario S Planner.

Il dispositivo di Samsung permette di prendere appunti in una varietà di modi: a voce, scrivendo con la tastiera virtuale oppure con la S Pen, e dispone della cosiddetta Virtual Whiteboard, una sorta di "lavagna condivisa" che permette a più utenti di collaborare.

Inoltre Samsung si appresta a rilasciare il kit di sviluppo per S Pen, così che i produttori di software possano offrire soluzioni personalizzate.

La dotazione hardware comprende 16 o 32 Gbyte di memoria (espandibile con microSD sino a 32 Gbyte), connettività Bluetooth 3.0, Wi-Fi 802.11a/b/g/n, EDGE/GPRS e HSPA+ fino a 21 Mbit/s, fotocamera posteriore da 8 megapixel e anteriore da 2 megapixel, batteria da 2.500 mAh e chip NFC opzionale; il tutto è racchiuso in 146x83x9,7 mm per un peso complessivo di 178 grammi.

Il software offre le Samsung Apps e l'organizzazione per Hub tipica dei prodotti di Samsung, oltre ai servizi mobile di Google. È inoltre presente l'applicazione di instant messaging ChatON, appena presentata.

Ancora non vi sono informazioni circa i prezzi o la disponibilità del Galaxy Note: Samsung sta prendendo accordi con i vari operatori per programmare il lancio nelle nazioni.

Riportiamo qui il video ufficiale di presentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

già....pagherei per averla anche su un "normale" smartphone anche pregiudicandone ovviamente in parte la leggerezza... se sono stati prodotti terminali in vetro/alluminio sensibilmente più pesanti della media e hanno venduto bene lo stesso, una batteria lunga durata non dovrebbe creare problemi, essendo oltrettutto utile E non... Leggi tutto
8-9-2011 18:45

Più che altro la S Pen ha il rilevamento della pressione? Altrimenti non è tablet imho. Può essere utile la pennina ma senza pressione l'esperienza è frustrante e limitata. Voglio un piccolo smartphone dove scrivere esattamente come su un blocco note!!!!!!!!! (per ora ho solo il mio tablet HP convertibile che è ideale per scrivere e... Leggi tutto
6-9-2011 12:31

Chi ha avuto il coraggio di comprarsi un Desire HD penso non avrà grandi problemi con questo (4,2" di diagonale contro 5", differenza minima). La figata incredibile di questo Note è la super batteria da 2500mAh!!!!! Il desire HD dopo un giorno intenso è già in carica :wink:
5-9-2011 14:02

In effetti è grandino come smartphone, come tablet non lo giudico poiché i tablet non mi hanno mai convinto. Però mi piace molto l'idea dello stilo per scrivere e disegnare come sul mio ormai defunto Palm V. Il probabile prezzo di vendita di 500 € mi sembra poi molto aggressivo ed appetibile, peccato che non sembri proprio comodissimo da... Leggi tutto
3-9-2011 15:03

Grazie. 12,7 centimetri di diagonale penso (che poi mi domando perchè non mettono altezza e lunghezza dato che non sono più standard le proporzioni) su 146x83x9,7 mm. Potevano fare di meglio. Ciao Leggi tutto
2-9-2011 20:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono le tue competenze nel campo della multimedialità?
Uso un Media Player per guardare gli allegati che mi arrivano per posta o che trovo in rete
Mi basta riuscire a fare una copia di backup dei miei CD e DVD
Non sono molto esperto, ma cerco di imparare
Sono un amatore evoluto: monto i miei filmati e masterizzo i DVD
Sono un professionista del settore

Mostra i risultati (2145 voti)
Luglio 2025
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 luglio


web metrics