In viaggio nel sistema solare direttamente dal PC

Con Eyes On The Solar System la NASA regala a chiunque l'emozione di esplorare l'intero sistema solare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-09-2011]

Nasa Eyes On The Solar System Unity 3D Celestia

A metà strada tra il videogioco e lo strumento scientifico, Eyes On The Solar System è l'ultimo frutto delle fatiche della NASA.

Si tratta di un programma, accessibile direttamente dal browser, che consente di viaggiare attraverso il sistema solare tra i pianeti e tutti gli oggetti spaziali che vi si trovano, sonde comprese.

Rispetto ad altri programmi, Eyes On The Solar System non limita dunque le possibilità di esplorazione alla sola Terra ma consente di spaziare in tutto il sistema e anche di avvicinarsi al Sole, alle lune, agli asteroidi, alle comete o anche di seguire Juno mentre si dirige verso Giove.

Il software è ancora in beta (non sono ancora state implementate le ombre, per esempio, che sono uno degli obiettivi degli sviluppatori, e alcuni problemi con il garbage collector lo rendono a lungo andare un po' lento) ma già permette di compiere viaggi emozionanti senza alzarsi dalla sedia.

«È la prima volta» - racconta Jim Green, direttore della Planetary Science Division - «che il pubblico può vedere l'intero sistema solare e le nostre missioni mentre si muovono in tempo reale. Tutto ciò dimostra l'impegno continuo della NASA a condividere la propria scienza con chiunque».

Per realizzare Eyes On The Solar System gli sviluppatori hanno fatto uso del motore Unity 3D; per poterlo utilizzare occorre quindi disporre del plugin, che esiste in versione per Windows e OS X ma non per Linux.

Agli utenti del sistema del pinguino, la NASA stessa consiglia di ripiegare sul software open source Celestia.

Qui sotto, il video di presentazione in cui Amy Mainzer, del Jet Propulsion Laboratory, fornisce le informazioni essenziali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

quoto in pieno.... sono quelle cose che mi fanno inc.....
10-9-2011 10:25

vecchiume! Leggi tutto
9-9-2011 02:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2175 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics