In viaggio nel sistema solare direttamente dal PC

Con Eyes On The Solar System la NASA regala a chiunque l'emozione di esplorare l'intero sistema solare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-09-2011]

Nasa Eyes On The Solar System Unity 3D Celestia

A metà strada tra il videogioco e lo strumento scientifico, Eyes On The Solar System è l'ultimo frutto delle fatiche della NASA.

Si tratta di un programma, accessibile direttamente dal browser, che consente di viaggiare attraverso il sistema solare tra i pianeti e tutti gli oggetti spaziali che vi si trovano, sonde comprese.

Rispetto ad altri programmi, Eyes On The Solar System non limita dunque le possibilità di esplorazione alla sola Terra ma consente di spaziare in tutto il sistema e anche di avvicinarsi al Sole, alle lune, agli asteroidi, alle comete o anche di seguire Juno mentre si dirige verso Giove.

Il software è ancora in beta (non sono ancora state implementate le ombre, per esempio, che sono uno degli obiettivi degli sviluppatori, e alcuni problemi con il garbage collector lo rendono a lungo andare un po' lento) ma già permette di compiere viaggi emozionanti senza alzarsi dalla sedia.

«È la prima volta» - racconta Jim Green, direttore della Planetary Science Division - «che il pubblico può vedere l'intero sistema solare e le nostre missioni mentre si muovono in tempo reale. Tutto ciò dimostra l'impegno continuo della NASA a condividere la propria scienza con chiunque».

Per realizzare Eyes On The Solar System gli sviluppatori hanno fatto uso del motore Unity 3D; per poterlo utilizzare occorre quindi disporre del plugin, che esiste in versione per Windows e OS X ma non per Linux.

Agli utenti del sistema del pinguino, la NASA stessa consiglia di ripiegare sul software open source Celestia.

Qui sotto, il video di presentazione in cui Amy Mainzer, del Jet Propulsion Laboratory, fornisce le informazioni essenziali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

quoto in pieno.... sono quelle cose che mi fanno inc.....
10-9-2011 10:25

vecchiume! Leggi tutto
9-9-2011 02:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2307 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics