Mercedes-Benz, mille chilometri con un pieno di idrogeno

La Mercedes F125! può raggiungere i 220 km/h e funziona anche a batterie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-09-2011]

Mercedes-Benz F125! idrogeno 1000 km

In attesa delle auto a energia nucleare, Mercedes-Benz decide di puntare su quelle a idrogeno.

Al Salone dell'Auto di Francoforte, che durerà dal 15 al 25 settembre, la Casa tedesca presenterà la F125!, una concept car a idrogeno basata sulla tecnologia delle pile a combustibile.

Queste alimentano quattro motori elettrici in grado di erogare una potenza di 213 CV che permette di raggiungere i 220 km/h passando da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi.

Con un pieno di idrogeno (conservato in un serbatoio in fibra di carbonio alla pressione di 700 bar), la Mercedes F125! è in grado di percorrere 1.000 km, con un consumo medio di 0,79 kg di idrogeno ogni 100 km.

______________

Sondaggio: Come sarà alimentata la tua prossima auto?
______________

Inoltre l'auto tedesca è dotata di un pacco batterie al litio (da 10 kWh) che le permette di percorrere 50 km senza attivare le celle a combustibile.

Il concept svelato a Francoforte, funzionante, serve a Mercedes anche per presentare le soluzioni estetiche verso cui intende muoversi, combinando un design futuristico e linee tradizionali.

Non è dato sapere, tuttavia, quando a Stoccarda intendano impegnarsi seriamente nella produzione di una linea di auto a idrogeno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 33)

Finita la 'finitezza' delle fonti?Pare proprio che si sia molto molto vicini a poter dare una risposta positiva. - link
22-8-2021 19:46

Ciao Leggi tutto
19-9-2011 00:38

{curioso}
conosco qualcuno in mercedes che mi ha detto che entro 6-7 anni andranno in produzione e non solo con mercedes ma anche con altre marche del gruppoper ovvie ragioni non firmo
18-9-2011 12:09

{osfor}
Per Zorro (e Merlin) ed mda Zorro, riguardo questo: direi "magari", ma mi sembra improbabile. Un "pacco batterie" per un'auto costa (a memoria e stando larghi) mi pare sui 20mila, ma diciamo anche 40mila euro: mi pare improbabile si possa arrivare ad un costo di 400 euro (non parliamo di 200), costa 100 euro forse... Leggi tutto
18-9-2011 12:08

{osfor}
Poiché stiamo parlando anche di fotovoltaico, vorrei citare una notizia che ho trovato a pagina 7 della rivista Altroconsumo (rivista indipendente di Associazione di Consumatori, tra l'altro priva di pubblicità) nr. 251 di settembre 2011, l'ultima. La notizia è breve, per cui "infrango il copyright" riportandola per intero,... Leggi tutto
18-9-2011 11:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Controlli su Facebook le tue (o i tuoi) ex?
No, non ci penso proprio.
A volte guardo il loro profilo o i loro gli aggiornamenti di stato.
Sì, controllo ogni loro mossa.
Le ex (o gli ex) in genere non sono miei amici di Facebook.
Ma quale Facebook! Io uso Twitter (o Google+ o altro social media).

Mostra i risultati (1875 voti)
Novembre 2023
Google Drive, scomparsi i file degli ultimi sei mesi
Dopo videochat con una bella ragazza, ora mi ricatta con le mie immagini intime
Windows, problemi con le licenze dopo la fine degli upgrade gratuiti
Office 2024 esiste, e non richiede un abbonamento
Google, meno di un mese alla "grande pulizia" degli account
La voce di John Lennon è da considerare autentica o sintetica?
Ottobre 2023
Windows 10, una petizione per allungare il supporto
Addio password, benvenuta passkey?
Nokia licenzierà 14.000 persone
Amazon, dal 2024 consegne coi droni anche in Italia
Microsoft Edge curiosa nei dati degli altri browser a ogni avvio
Canonical ritira Ubuntu 23.10 per “discorsi d'odio”
Windows 11, basta un comando per aggirare i controlli sull'hardware
Windows in abbonamento, nuove prove
Meta, 13 euro per usare Facebook e Instagram in Europa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 novembre


web metrics