Smartphone batte cellulare, sono più di 20 milioni

I cellulari tradizionali lasciano il passo ai loro cugini più evoluti, che in Italia hanno ormai la maggioranza del mercato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-09-2011]

Smartphone Italia Think Mobile 20 milioni utenti

Quando si tratta di tecnologia di consumo, gli italiani sono decisamente precoci.

Secondo il rapporto presentato da Google durante l'evento Think Mobile, nell'ultimo anno il numero degli smartphone ha superato quello dei cellulari, con una crescita, rispetto al 2010, pari al 52% (i dati di Nielsen sono aggiornati alla fine di marzo).

Pare che nel nostro Paese i dispositivi mobili siano ormai il primo sistema con cui si accede alle risorse offerte da Internet: le ricerche mobile sono cresciute del 224%, e il 23% degli utenti ha effettuato almeno un acquisto dallo smartphone.

Sono circa 20 milioni, in Italia, coloro che posseggono uno smartphone, e non se ne separano mail: il 98% lo usa in casa, l'88% fuori casa, il 77%in ufficio. Molti lo consultano anche mentre stanno facendo altro: ascoltando musica (47%), per esempio, guardando la TV (32%) o navigando in Internet dal PC (30%).

Sembra che le app abbiano conquistato i nostri connazionale: in media chi possiede uno smartphone ha 19 app, di cui 4 acquistate; 7 vengono utilizzate di frequente e il 39% degli utenti è convinto che l'uso aumenterà nel prossimo anno.

Oltre che per le applicazioni, gli smartphone sono apprezzati perché permettono di guardare video dovunque (per il 77% degli utenti), in particolare su YouTube (preferito dal 74%).

Né bisogna dimenticare i giochi: secondo una ricerca, ogni giorno gli utenti di Angry Birds trascorrono con il proprio videogame preferito un tempo pari a 570 anni.

Per le aziende, tutto ciò si traduce in un mondo appetibile dal punto di vista pubblicitario: il 72% degli utenti ha già notato annunci pubblicitari, e la direzione sembra ormai segnata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Vero, consideriamo poi i costi dell'avere uno smarphone evoluto, per molti paesi sarà scontato ma in italia avere internet sul cellulare non costa poco e non avere internet con dei telefoni così evoluti non ha molto senso secondo me eppure molti li comprano lo stesso. Personalmente preferisco una persona che ammette che si prende un... Leggi tutto
2-10-2011 14:08

Acc! che pessimismo... però hai ragione. Mi piacerebbe anche sapere quanti di questi 20 milioni di proprietari di smartphone lo sanno usare dal momento che conosco persone che non hanno ancora capito che hanno acquistato un PC ultraportatile e non un telefono senza tastiera... :roll: Leggi tutto
2-10-2011 10:35

Siamo diventati il paese dell'avere senza essere.... un paese di analfabeti e incapaci. I prossimi decenni saranno davvero bui. E ci sembrerà che è sempre stato così e che non esistano alternative.
28-9-2011 10:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale oggetto è peggio smarrire?
Il portafoglio
Lo smartphone

Mostra i risultati (2541 voti)
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Addio Office, benvenuta Microsoft 365
La truffa del cosmonauta bloccato nello spazio
Windows 11, inizia la seconda fase degli update
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 novembre


web metrics