Smartphone batte cellulare, sono più di 20 milioni

I cellulari tradizionali lasciano il passo ai loro cugini più evoluti, che in Italia hanno ormai la maggioranza del mercato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-09-2011]

Smartphone Italia Think Mobile 20 milioni utenti

Quando si tratta di tecnologia di consumo, gli italiani sono decisamente precoci.

Secondo il rapporto presentato da Google durante l'evento Think Mobile, nell'ultimo anno il numero degli smartphone ha superato quello dei cellulari, con una crescita, rispetto al 2010, pari al 52% (i dati di Nielsen sono aggiornati alla fine di marzo).

Pare che nel nostro Paese i dispositivi mobili siano ormai il primo sistema con cui si accede alle risorse offerte da Internet: le ricerche mobile sono cresciute del 224%, e il 23% degli utenti ha effettuato almeno un acquisto dallo smartphone.

Sono circa 20 milioni, in Italia, coloro che posseggono uno smartphone, e non se ne separano mail: il 98% lo usa in casa, l'88% fuori casa, il 77%in ufficio. Molti lo consultano anche mentre stanno facendo altro: ascoltando musica (47%), per esempio, guardando la TV (32%) o navigando in Internet dal PC (30%).

Sembra che le app abbiano conquistato i nostri connazionale: in media chi possiede uno smartphone ha 19 app, di cui 4 acquistate; 7 vengono utilizzate di frequente e il 39% degli utenti è convinto che l'uso aumenterà nel prossimo anno.

Oltre che per le applicazioni, gli smartphone sono apprezzati perché permettono di guardare video dovunque (per il 77% degli utenti), in particolare su YouTube (preferito dal 74%).

Né bisogna dimenticare i giochi: secondo una ricerca, ogni giorno gli utenti di Angry Birds trascorrono con il proprio videogame preferito un tempo pari a 570 anni.

Per le aziende, tutto ciò si traduce in un mondo appetibile dal punto di vista pubblicitario: il 72% degli utenti ha già notato annunci pubblicitari, e la direzione sembra ormai segnata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Vero, consideriamo poi i costi dell'avere uno smarphone evoluto, per molti paesi sarà scontato ma in italia avere internet sul cellulare non costa poco e non avere internet con dei telefoni così evoluti non ha molto senso secondo me eppure molti li comprano lo stesso. Personalmente preferisco una persona che ammette che si prende un... Leggi tutto
2-10-2011 14:08

Acc! che pessimismo... però hai ragione. Mi piacerebbe anche sapere quanti di questi 20 milioni di proprietari di smartphone lo sanno usare dal momento che conosco persone che non hanno ancora capito che hanno acquistato un PC ultraportatile e non un telefono senza tastiera... :roll: Leggi tutto
2-10-2011 10:35

Siamo diventati il paese dell'avere senza essere.... un paese di analfabeti e incapaci. I prossimi decenni saranno davvero bui. E ci sembrerà che è sempre stato così e che non esistano alternative.
28-9-2011 10:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2184 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 febbraio


web metrics