HTML 5 e CSS 3, gli standard del web si evolvono

L'ultima versione dei fogli di stile dà nuova linfa a HTML, che alcuni vedevano già scalzato da XHTML. Novità coinvolgenti e frustranti allo stesso tempo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-09-2011]

html5 e css3 gabriele gigliotti apogeo

L'HTML, il linguaggio di marcatura principe del Web, per un certo periodo sembrava destinato a essere accantonato in favore di XHTML, una sua evoluzione, ma sorprendentemente il W3C l'ha riportato in vita, riproponendolo nella versione 5 con molte novità interessanti da evidenziare e valorizzare.

Questo è avvenuto grazie anche ai CSS3, l'ultima versione dei fogli di stile a cui è demandata la presentazione delle pagine web e che ben si integra con HTML5, tanto da essere presentati assieme in HTML 5 e CSS 3, il manuale scritto da Gabriele Gigliotti per Apogeo.

L'autore, che già in passato si era cimentato con testi tecnici che sono poi stati adottati in corsi universitari, ha preparato un libro articolato che spiega nel dettaglio i due linguaggi. Gigliotti illustra a uno a uno marcatori e comandi, le loro specifiche funzioni e le possibilità da essi offerte in modo semplice ed esaustivo, fornendo ogni volta - oltre alla spiegazione - alcuni esempi di codice, diverse risorse utili a cui attingere e soprattutto una tabella comparativa del supporto da parte dei browser più diffusi.

La lettura del manuale è a un tempo coinvolgente e frustrante per uno sviluppatore. E' coinvolgente perché i due strumenti hanno avuto un'evoluzione notevole: con HTML 5 è possibile marcare con grande precisione i contenuti e di conseguenza fornire molte più informazioni utili ai motori di ricerca, sogno di ogni SEO che si occupi di posizionamento naturale, mentre le opzioni offerte dai CSS 3 arrivano fino a scalzare alcune di quelle gestite finora più laboriosamente con Javascript.

E' frustrante perché, come ben sa chi usa quotidianamente questi linguaggi, vi è ancora scarso supporto da parte dei browser. Se Internet Explorer come al solito si fa notare per la sua assenza o per fare le cose a metà anche nella pur tanto decantata versione 9, nemmeno i più virtuosi come Opera danno al momento un supporto completo. In alcuni casi, pur essendoci il supporto ai vari comandi, per poterne usufruire è necessario far ricorso a estensioni proprietarie che appesantiscono il codice.

Ogni capitolo è introdotto da una breve presentazione e corredato alla fine da un elenco di risorse online, con esempi, librerie e riferimenti utili a cui poter attingere. C'è poi un riepilogo che riassume il punto di vista dell'autore sull'argomento appena trattato.

Il libro è completato da un indice analitico e da alcune utili tabelle riepilogative. Queste ultime per loro stessa natura sono destinate a essere superate nel tempo, ma intanto danno un riscontro immediato e permettono di valutare di volta in volta se ci si possa lanciare nell'utilizzo delle nuove tecnologie, oppure se convenga attendere ancora un po' a implementarle. L'autore in generale consiglia di non aspettare e, al massimo, di usare qualche accorgimento che permetta a chi naviga con vecchi browser di fruire comunque dei contenuti, senza però penalizzare chi riesce già a vivere l'esperienza di chi naviga con browser più recenti.

Scheda
Titolo: HTML 5 e CSS 3
Autore: Gabriele Gigliotti
Editore: Apogeo
ISBN: 9788850330119
Pagine: 275 (più le tabelle riepilogative)
Prezzo libro: Euro 29,00
Prezzo ebook: Euro 19,99

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{gufonoioso}
Io cerco di sopravvivere come vaso di coccio tra vasi di ferro. Tra l'altro ho gia acquistato il libro ( aveva il pregio di almeno accennare a SVG ) ed ho spedito all'autore e all'editore F.B. considerazioni, osservazioni evidentemente NOIOSE e consigli evidentemente non desiderati ( non escludo che abbiano ragione a trovarmi... Leggi tutto
30-9-2011 11:31

problematiche Leggi tutto
30-9-2011 08:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa peggiore per un programmatore?
La modifica delle specifiche
I clienti
Debuggare
Scrivere documentazione
Il codice scritto da altri
La fase di test

Mostra i risultati (3919 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics