Nokia lancia il primo telefonino UMTS

Il modello 6650 verrà commercializzato nella prima metà del 2003.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-09-2002]

Nokia ha presentato in questi giorni il suo primo telefono cellulare compatibile con il 3G: uno dei primi terminali indispensabili per la partenza dei servizi UMTS. Vediamone le principali caratteristiche:

- Funzionamento sulle frequenze GSM 900/1800 e sul protocollo WCDMA (Widebrand Code Division Multiple Access).
- Interfaccia WCDMA che permette di svolgere contemporaneamente più sessioni dati (si può per esempio condividere ciò che l'utente vede mentre parla al telefono).
- Fotocamera VGA che permette registrazioni simultanee di video e audio e che può essere attivata velocemente aprendo il copriobiettivo. Oltre alle immagini ferme è possibile riprendere file video corredati da audio e in 4096 colori per una durata massima di 20 secondi.
- Immagini e file possono essere salvati e riprodotti nel Nokia 6650 ma non solo. Possono essere inviati ad un telefono compatibile e a un indirizzo e-mail sotto forma di messaggio multimediale.
- Software Nokia Pc Suite, presente nella confezione di vendita del 6550 e con il quale l'utente può visualizzare e modificare il contenuto multimediale del telefono attraverso il Pc e persino comporre filmati personali, raccogliendo i file video e ordinandoli nella sequenza desiderata come in un film.
- Browser Wap 1.2.1 supportato dal Gprs MIDP Java 1.0 per scaricare altre applicazioni sul telefono.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
TIM avvisa gli utenti: il 3G è agli sgoccioli

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'amazonite Ŕ...
Una pietra (semi)preziosa.
La spasmodica ammirazione per un popolo di donne guerriere.
Lo shopping compulsivo e la dipendenza patologica da un noto negozio online.
Nessuna di queste. In italiano si scrive amazzonite ;)

Mostra i risultati (1451 voti)
Gennaio 2022
Iliad e Vodafone, fusione in vista
Video porno interrompe convegno online del Senato
Amazon introduce la consegna con la password
Parchimetri e pagamenti via codice QR, la truffa è servita
Norton e Avira generano criptovalute coi PC degli utenti
Chiude per sempre Popcorn Time, il netflix dei pirati
Digitale terrestre, riparte il balletto delle frequenze
BlackBerry addio, stavolta per davvero
Dicembre 2021
Windows 11 sbaglia a mostrare i colori
L'app che “sgonfia” Windows 10 e 11
Il CEO di Vivaldi: “Microsoft è disperata”
Gli AirTag? Ottimi per rubare le auto
Microsoft ammette: SSD più lenti con Windows 11
Smart working: dall'emergenza alla normalità
Perché Intel accumula hardware obsoleto in Costa Rica?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 gennaio


web metrics