Censimento online, impossibile connettersi al sito

Troppi accessi in contemporanea, e il sito va in crash. ISTAT e Telecom corrono ai ripari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-10-2011]

censimento online sito web crash troppe connession

Il primo censimento generale che si può compilare via web - e il quindicesimo della nostra storia nazionale - è partito ieri ma con alcune difficoltà.

La possibilità di compilare i moduli tramite il PC, visitando il sito apposito, è piaciuta molto, forse fin troppo.

L'ISTAT segnala infatti che sin dalle prime ore del mattino di ieri i collegamenti sono stati più numerosi del previsto, arrivando sino a picchi di 500.000 utenti che cercavano di connettersi contemporaneamente: il risultato è stato il blocco del servizio.

Molti di quanti hanno già tentato la compilazione online senza riuscirvi hanno desistito e sono tornati al modulo cartaceo, da consegnare il Posta o al Comune: dopotutto, il censimento è obbligatorio e per chi non adempie al proprio dovere sono previste sanzioni fino a oltre 2.000 euro.

L'ISTAT intanto ha deciso di prendere provvedimenti e ha fatto intervenire d'urgenza Telecom, responsabile dell'infrastruttura informatica, «per aumentare la potenza del sistema installato» come si legge sul sito del censimento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 24)

Non c'avete messo la casella di controllo, disse quello che aveva dimenticato la moglie al grill dell'autostrada... Twisted Evil E meno male che l'avevi già compilato in cartaceo! Leggi tutto
23-2-2012 13:53

{nonBerlusconide}
A Berlusconia e per i berlusconidi va bene così, andiamo meglio degli altri, non c'è nessun problema.
25-10-2011 09:05

{pippolo}
Beh, non e' che uno deve scriverci tutto, se non sono contenti vengono a casa e se lo compilano. Viviamo in uno stato cosi' invasore della privacy delle persone che basta incrociare i dati per sapere tutto di tutti.
19-10-2011 01:22

Si, in effetti, sesso, data di nascita e comune di nascita vengono ripetuti, però io ho attribuito tala doppia richiestaalla volontà di effettuare un doppio controllo sui dati anagrafici principali... Leggi tutto
17-10-2011 19:22

Si, non è male, ma ci sono comunque dati che vengono richiesti due volte, ad esempio i dati anagrafici vanno inseriti sia nel modulo principale che nei moduli personali (nei quali basterebbe ripetere il solo codice fiscale). Leggi tutto
17-10-2011 18:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1735 voti)
Aprile 2026
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 aprile


web metrics