Individuate le galassie più vecchie dell'Universo

La loro luce, partita 13 miliardi di anni fa, aiuta a chiarire la storia del cosmo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-10-2011]

Galassie primordiali ESO VLT 13 miliardi di anni

Sono le galassie più antiche mai osservate quelle di cui tratta l'ultima scoperta effettuata tramite il Very Large Telescope dell'ESO e dal Telescopio Spaziale Hubble.

La ricerca, guidata dagli scienziati dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, è durata tre anni ed ha permesso di catturare la luce emessa quasi 13 miliardi di anni fa da galassie che, a quel tempo, erano praticamente delle "neonate".

«Nel nostro lavoro» - ha spiegato Adriano Fontana, dell'INAF - «abbiamo vestito un po' i panni degli archeologi: con i telescopi a nostra disposizione siamo riusciti a gettare lo sguardo direttamente sul passato remoto del nostro universo e osservare la debolissima luce proveniente da galassie che si trovavano in epoche differenti dell'evoluzione cosmica».

Le osservazioni così condotte hanno permesso di scoprire che, all'epoca di quelle galassie, l'idrogeno neutro (si ritiene che l'idrogeno fosse ionizzato dopo il Big Bang, poi sia diventato elettricamente neutro e poi abbia subito un processo di reionizzazione) costituiva «dal 10 al 50% del volume dell'Universo».

«Sappiamo» - ha raccontato l'astronoma Laura Pentericci - «che appena 200 milioni di anni dopo, questo livello è molto più basso, con valori analoghi a quelli che osserviamo ai giorni nostri: sembra dunque che la reionizzazione sia avvenuta molto più rapidamente di quanto finora pensato».

Questa specie di "nebbia primordiale" avvolgeva le galassie 13 miliardi di anni fa e sarebbe stata dissolta da «stelle molto giovani e massicce, circa cinquemila volte più giovani e cento volte più massicce del Sole: potrebbero essere state in grado di dissolvere la nebbia primordiale e renderla trasparente» come spiega l'astronomo Eros Vanzella.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

La formazione della Terra è datata a circa 4,54 miliardi di anni fa. Dunque non esisteva neanche una cosa che assomigliasse alla Gelmini... :lol: :lol: :lol: Magari adesso, in quel posto, ci sono ponti spaziali tra le stelle e neanche li vediamo!!! :shock: Ciao Leggi tutto
13-10-2011 14:56

13 miliardi di anni prima che la luce arrivasse fino a noi. E la Gelmini tace.
13-10-2011 14:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (1401 voti)
Maggio 2026
Android verso l'apertura forzata: per la UE Gemini non potrà più essere l'unico assistente
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 maggio


web metrics