Individuate le galassie più vecchie dell'Universo

La loro luce, partita 13 miliardi di anni fa, aiuta a chiarire la storia del cosmo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-10-2011]

Galassie primordiali ESO VLT 13 miliardi di anni

Sono le galassie più antiche mai osservate quelle di cui tratta l'ultima scoperta effettuata tramite il Very Large Telescope dell'ESO e dal Telescopio Spaziale Hubble.

La ricerca, guidata dagli scienziati dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, è durata tre anni ed ha permesso di catturare la luce emessa quasi 13 miliardi di anni fa da galassie che, a quel tempo, erano praticamente delle "neonate".

«Nel nostro lavoro» - ha spiegato Adriano Fontana, dell'INAF - «abbiamo vestito un po' i panni degli archeologi: con i telescopi a nostra disposizione siamo riusciti a gettare lo sguardo direttamente sul passato remoto del nostro universo e osservare la debolissima luce proveniente da galassie che si trovavano in epoche differenti dell'evoluzione cosmica».

Le osservazioni così condotte hanno permesso di scoprire che, all'epoca di quelle galassie, l'idrogeno neutro (si ritiene che l'idrogeno fosse ionizzato dopo il Big Bang, poi sia diventato elettricamente neutro e poi abbia subito un processo di reionizzazione) costituiva «dal 10 al 50% del volume dell'Universo».

«Sappiamo» - ha raccontato l'astronoma Laura Pentericci - «che appena 200 milioni di anni dopo, questo livello è molto più basso, con valori analoghi a quelli che osserviamo ai giorni nostri: sembra dunque che la reionizzazione sia avvenuta molto più rapidamente di quanto finora pensato».

Questa specie di "nebbia primordiale" avvolgeva le galassie 13 miliardi di anni fa e sarebbe stata dissolta da «stelle molto giovani e massicce, circa cinquemila volte più giovani e cento volte più massicce del Sole: potrebbero essere state in grado di dissolvere la nebbia primordiale e renderla trasparente» come spiega l'astronomo Eros Vanzella.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

La formazione della Terra è datata a circa 4,54 miliardi di anni fa. Dunque non esisteva neanche una cosa che assomigliasse alla Gelmini... :lol: :lol: :lol: Magari adesso, in quel posto, ci sono ponti spaziali tra le stelle e neanche li vediamo!!! :shock: Ciao Leggi tutto
13-10-2011 14:56

13 miliardi di anni prima che la luce arrivasse fino a noi. E la Gelmini tace.
13-10-2011 14:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se ti fosse data l'occasione di andare a cena con uno di questi personaggi, chi sceglieresti?
Steve Jobs, fondatore di Apple
Bill Gates, fondatore di Microsoft
Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del movimento del software libero
Sergey Brin o Larry Page, fondatori di Google
Tim Berners Lee, ideatore del world wide web
Vorrei suggerire un altro nome (nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (4091 voti)
Gennaio 2026
Addio negozi senza commessi: Amazon chiude i punti vendita Fresh e Go
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 gennaio


web metrics