Il registro del mercato nazionale colpisce ancora

Un finto modulo di aggiornamento dati induce le aziende a sottoscrivere un costoso contratto di servizi pubblicitari in rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-10-2011]

Avron

Si è a lungo parlato del censimento in atto a opera dell'ISTAT e dei problemi derivanti dal rispondere al questionario sia in forma cartacea sia in forma digitale.

In questo periodo molte aziende stanno cogliendo la palla al balzo per aggiornare i propri database, inviando moduli standardizzati con richiesta di compilazione e sottoscrizione.

È questo il caso di Avron s.r.o., un'azienda che ha spedito e sta tuttore spedendo alle imprese italiane, in forma cartacea, una richiesta di aggiornamento del cosiddetto Registro del Mercato Nazionale.

Si tratta di un semplice modulo di rilevazione dei dati commerciali, con preciso numero di registro nel censimento 9/2011 e con l'indicazione dei dati di registrazione originale dell'impresa: ragione sociale, indirizzo, cap, città, telefono e settore dell'azienda.

La Avron s.r.o. invita, in caso di erronea compilazione dei dati, a compilare gli appositi campi relativi alle modifiche e, naturalmente, sottoscrivere il documento. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Come ti comporti quando ricevi una "bufala" via email?
A costo di cancellare anche avvisi potenzialmente veri, straccio tutto appena arriva.
Li leggo e inoltro solo quelli che ritengo potenzialmente veri, ma all'atto pratico non me ne curo.
Inoltro quelli veri e ne seguo le indicazioni.
Ma quali bufale? Ho appena vinto 1.000.000 di euro rispondendo a una email.
Io stesso ho messo in circolazione qualche bufala.

Mostra i risultati (3424 voti)
Leggi i commenti (23)
Nel plico è presente anche una busta preaffrancata per l'inoltro del modulo sottoscritto. Un documento chiaro, semplice, veloce.

Quanti titolari d'azienda, nella frenesia lavorativa tipica della chiusura di esercizi finanziari e contabili, avranno già rispedito il documento senza prestargli la dovuta attenzione?

La busta già affrancata a carico del destinatario è intestata a un'anonima Casella Postale 54 sita a Crema.

Il timbro e la firma legalmente vincolante da apporre sul modulo sono inseriti appena sopra ai dati della carta intestata alla Avron s.r.o. (Bratislava, Slovacchia).

E la postilla contenuta sopra alla firma, che solitamente riporta stralci di informativa relativi alla 193/2006, recita testualmente:

Ordine: prestiamo il nostro consenso alla pubblicazione dei ns. dati ed assegniamo alla ditta Avron s.r.o. l'ordine di pubblicare le informazioni sopraccitate nel Registro del Mercato Nazionale su Internet come inserzione pubblicitaria per i prossimi tre anni.

L'ordine è irrevocabile e a pagamento se non viene annullato con lettera raccomandata entro e non oltre dieci giorni dalla data dell'ordine. Fa fede il timbro postale.

Il prezzo è di 1.271 euro all'anno da pagarsi alla presentazione della fattura. La decorrenza triennale inizia con la data d'emissione della prima fattura. L'ordine si prolunga automaticamente di anno in anno se la disdetta non perviene con lettera raccomandata al più tardi di tre mesi prima della scadenza.

Luogo di adempimento del presente atto è Bratislava. Per qualsiasi controversia relativa al presente contratto è esclusivamente competente il Tribunale di Bratislava.

La legge applicabile è esclusivamente la legge slovacca. Avron s.r.o. si riserva il diritto di agire nel luogo ove il committente ha sede, nonché il diritto di cedere a terzi tutti i diritti e gli obblighi nascenti dal presente contratto. Tutti i dati sono trattati e memorizzati elettronicamente.

Inutile dire che l'iscrizione a questo fantomatico registro non è assolutamente necessaria, né è necessario correggere eventuali dati non corretti.

Vogliamo invece ripetere fino alla nausea la consueta raccomandazione: mai sottoscrivere, né in formato elettronico né in formato cartaceo, alcun documento senza aver prima letto attentamente ogni riga. Anche se dovesse essere in Arial Narrow corpo 7.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

non è la prima volta che se ne parla su Zeus News....altre iniziative similari erano circolate negli anni scorsi. Forse il punto è che non si tratta di un marchingegno illegale se nelle varie carte è tutto spiegato correttamente, anche se in piccolo come tutte le clausole. Occorrerebbe forse vedere se non vi siano clausole vessatorie o... Leggi tutto
23-10-2011 14:50

E se lo facessimo tutti? Leggi tutto
23-10-2011 13:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (834 voti)
Febbraio 2026
LibreOffice: "Smettete di usare i formati di Microsoft Office. OOXML non è uno standard aperto"
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 febbraio


web metrics