Così le piante sopravvivono sott'acqua

Ricercatori di Pisa hanno scoperto il meccanismo che permette alle piante di sopravvivere a lungo in caso di inondazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2011]

Piante sommerse scuola sant'anna pisa ossigeno

È tutto merito di una proteina - chiamata RAP2.12 - se le piante riescono a sopravvivere anche durante un'inondazione.

La scoperta si deve a un gruppo di ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in collaborazione con i colleghi del tedesco Max Planck Institute e con quelli dell'Università di Utrecht.

I risultati sono stati pubblicati in anteprima su Nature, il 23 ottobre, in un articolo che porta come prima firma quella del ventottenne Francesco Licausi.

Pierdomenico Perata, coordinatore dei ricercatori di Pisa, spiega: «Il nostro gruppo ha scoperto che nella proteina ‘RAP2.12' un amminoacido cisteina è particolarmente destabilizzante in quanto soggetto a ossidazione da parte dell'ossigeno atmosferico»: in pratica, in condizioni normali la proteina diventa instabile.

Al contrario, se l'ossigeno atmosferico cala - come può accadere quando, per via di un'inondazione, la pianta viene sommersa, «La proteina RAP2.12 diviene quindi stabile e svolge un ruolo determinante nell'attivare geni che conferiscono alla pianta la capacità di sopravvivere a lungo anche se sommersa».

Licausi aggiunge che il meccanismo scoperto «è probabilmente presente nella maggior parte degli organismi viventi, incluso l'uomo».

Tra le applicazioni pratiche di questa scoperta c'è la possibilità di riuscire a selezionare piante più resistenti agli allagamenti, che rappresentano una grave minaccia per l'agricoltura, riuscendo a provocare addirittura più danni dei periodi di siccità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Grazie! Leggi tutto
26-10-2011 13:05

Gli allagamenti Leggi tutto
25-10-2011 19:09

Sarò pure ingnorante e qualche anima pia dovrebbe esplicitare il seguente passaggio che sembra non brillare in quanto a chiarezza. a cosa si riferisce? Chi è il soggetto che provocherebbe più danni di periodi di siccità? Lungi da me l'dea di ridicolizzare, ma in veste di lettore dalla media cultura proprio non capisco. Grazie per... Leggi tutto
25-10-2011 13:04

E come facciamo ad attivarla questa proteina? Farebbe comodo durante i maremoti! Leggi tutto
25-10-2011 11:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Alcuni anni fa, L'Agenzia delle Entrate pubblicò sul web i redditi dei cittadini; poi, dopo l'intervento del Garante Privacy, li mise offline. Questi dati secondo te devono essere disponibili su Internet?
No
Non saprei

Mostra i risultati (5929 voti)
Luglio 2025
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 luglio


web metrics