Android torna open source

Google ha rilasciato il codice di Android 4.0 Ice Cream Sandwich.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-11-2011]

ice cream sandwich codice

Quando lanciò Honeycomb (la versione 3.0 e 3.1 di Android), Google suscitò molte polemiche perché decise di non rilasciare il codice sorgente, venendo meno alle promesse di mantenere open source il sistema operativo.

Andy Rubin, vicepresidente della società, spiegò che il motivo era la natura stessa di Honeycomb, sviluppato per funzionare al meglio sui tablet ma dotato di una parte telefonica deludente, che non gli avrebbe mai permesso di soddisfare gli utenti di smartphone. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Ha ragione Stallman quando dice che Android non è libero?
No
Non lo so

Mostra i risultati (2962 voti)
Leggi i commenti (2)
Il debutto di Ice Cream Sandwich (Android 4.0), progettato sia per i tablet che per gli smartphone, ha cambiato le cose: Google ha rilasciato il codice sorgente di quest'ultima versione.

Anzi, a essere precisi quello rilasciato è il codice di Android 4.0.1, la versione che equipaggia il Galaxy Nexus (che debutta ufficialmente domani), come ha spiegato Jean-Baptiste Queru con un post.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Google, il creatore di Android abbandona

Commenti all'articolo (2)

Veramente il codice Android è sempre stato OPEN! Si dice codice "aperto" o open quel codice che è visibile e basta. Logicamente questo non significa che sia libero e quindi hanno giustamente protestato su Android il cui codice è sempre stato Open ma con parti oscurate o coperte da brevetto. Ora finalmente tutto è stato... Leggi tutto
17-11-2011 16:41

{paolo_de_bene}
il Dott. Richard Matthew Stallman, noto Fisico, non è contro Android esso ha solo espresso le sue perplessità ed ha parlato anche delle violazioni commesse, violazioni che riguarderebbero la GNU General Public License Version 2 che è quella licenza che viene usata in particolare per il 99% del Software Libero e per il kernel linux. Al... Leggi tutto
17-11-2011 16:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando guidi in città, chi non vorresti incontrare nel traffico?
La Scuola Guida
Il neopatentato
La donna che si trucca in coda
Il manager che legge un quotidiano in coda
L'imbranata: parte in terza e si spegne il motore
L'avvoltoio dei parcheggi: continua a girare fino trovarne uno
La mamma con il SUV davanti alla scuola
L'indeciso sulla strada da prendere
Il vecchio col cappello
Il camion della nettezza urbana

Mostra i risultati (2363 voti)
Ottobre 2021
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Settembre 2021
iPhone 14: un progetto completamente nuovo
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 ottobre


web metrics