Un microscopio che usa ologrammi invece di lenti

Portatile ed economico, al posto delle lenti tradizionali usa ologrammi generati dal laser.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-11-2011]

microscopio ologrammi

Piccolo, portatile, economico e in grado di fare a meno delle lenti: è questo il microscopio che stanno realizzando all'Università della California a Los Angeles.

I destinatari sono gli abitanti dei Paesi in via di sviluppo, che non hanno accesso a macchinari più costosi, o che hanno bisogno di apparecchi robusti e trasportabili.

Il prototipo è stato costruito utilizzando materiali che si trovano in commercio, spendendo in totale meno di 100 dollari e realizzando un piccolo dispositivo alimentato da due batterie AA.

La particolarità più interessante del microscopio è tuttavia la sua capacità di fare a meno delle lenti.

Al loro divide in due un fascio laser (del tipo che viene emesso dai comuni puntatori): un raggio viene diretto al campione da osservare, che viene attraversato o che riflette il raggio; l'altro invece serve da riferimento.

Entrambi i raggi vengono "raccolti" da un sensore che analizza l'interferenza, occorsa al primo raggio e dovuto all'esemplare posto sotto osservazione, e che risulta quando i due raggi s'incontrano.

Il risultato - immagini ottenute dalla luce che ha colpito (o è passata attraverso) un oggetto interferendo con il raggio di riferimento - è in buona sostanza un ologramma.

I dati grezzi raccolti dal microscopio possono poi essere elaborati da un computer portatile, mentre la risoluzione spaziale offerta è analoga a quella di lenti di potenza medio-bassa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Al massimo salvare qualche immagine, dato che se si salva tutta l'informazione tridimensionale è una bella "paccata di giga"! :shock: Comunque una invenzione che sarà apprezzata anche nei Paesi del primo mondo. Ciao Leggi tutto
20-11-2011 18:31

{ivan}
noi lo preferiamo DIY :) link pensavamo di testare con una lente ma effettivamente una sorgente di referenza per eliminare l'interfenza e' un approcio molto interessante... chissa' magari ci proveremo ;)
20-11-2011 16:45

{Zio}
Ottimo come giocattolo didattico da regalare a mio nipote il prossimo Natale!
20-11-2011 13:44

Dà un leggero tocco alla CSI. Tuttavia bisogna valutare la praticità di salvare anche delle immagini al pc se si lavora su un progetto
20-11-2011 11:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dieci leggi di Murphy
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre più veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico più ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
La necessità procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

Mostra i risultati (2933 voti)
Maggio 2025
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 maggio


web metrics