Un microscopio che usa ologrammi invece di lenti

Portatile ed economico, al posto delle lenti tradizionali usa ologrammi generati dal laser.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-11-2011]

microscopio ologrammi

Piccolo, portatile, economico e in grado di fare a meno delle lenti: è questo il microscopio che stanno realizzando all'Università della California a Los Angeles.

I destinatari sono gli abitanti dei Paesi in via di sviluppo, che non hanno accesso a macchinari più costosi, o che hanno bisogno di apparecchi robusti e trasportabili.

Il prototipo è stato costruito utilizzando materiali che si trovano in commercio, spendendo in totale meno di 100 dollari e realizzando un piccolo dispositivo alimentato da due batterie AA.

La particolarità più interessante del microscopio è tuttavia la sua capacità di fare a meno delle lenti.

Al loro divide in due un fascio laser (del tipo che viene emesso dai comuni puntatori): un raggio viene diretto al campione da osservare, che viene attraversato o che riflette il raggio; l'altro invece serve da riferimento.

Entrambi i raggi vengono "raccolti" da un sensore che analizza l'interferenza, occorsa al primo raggio e dovuto all'esemplare posto sotto osservazione, e che risulta quando i due raggi s'incontrano.

Il risultato - immagini ottenute dalla luce che ha colpito (o è passata attraverso) un oggetto interferendo con il raggio di riferimento - è in buona sostanza un ologramma.

I dati grezzi raccolti dal microscopio possono poi essere elaborati da un computer portatile, mentre la risoluzione spaziale offerta è analoga a quella di lenti di potenza medio-bassa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Al massimo salvare qualche immagine, dato che se si salva tutta l'informazione tridimensionale č una bella "paccata di giga"! :shock: Comunque una invenzione che sarā apprezzata anche nei Paesi del primo mondo. Ciao Leggi tutto
20-11-2011 18:31

{ivan}
noi lo preferiamo DIY :) link pensavamo di testare con una lente ma effettivamente una sorgente di referenza per eliminare l'interfenza e' un approcio molto interessante... chissa' magari ci proveremo ;)
20-11-2011 16:45

{Zio}
Ottimo come giocattolo didattico da regalare a mio nipote il prossimo Natale!
20-11-2011 13:44

Dā un leggero tocco alla CSI. Tuttavia bisogna valutare la praticitā di salvare anche delle immagini al pc se si lavora su un progetto
20-11-2011 11:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (1943 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics