Dal lievito potenziato al vaccino universale

Grazie alla biologia sintetica si apre la strada per sconfiggere le malattie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-11-2011]

lievito vitayeast vaccino universale

Tutto è cominciato con del lievito geneticamente modificato, creato da alcuni studenti della Johns Hopkins University di Baltimora.

Facendo ricorso alla biologia sintetica, gli studenti hanno creato un lievito (ribattezzato VitaYeast) in grado di produrre beta-carotene e che può essere utilizzato per ottenere pane ricco di vitamina A.

L'obiettivo di tutto ciò è risolvere uno dei problemi più seri delle zone più povere: non soltanto la mancanza di cibo, ma la mancanza del cibo con i nutrienti indispensabili per sopravvivere.

La storia però non finisce con il successo della ricerca (gli studenti sono davvero riusciti a creare del pane che ha l'aspetto, il colore e l'odore del pane normale ma è ricco di vitamina A), ma prosegue con l'indiretta entrata in scena di Craig Venter.

Venter divenne particolarmente noto un anno fa per le sue ricerche sulla vita artificiale.

I ragazzi hanno infatti utilizzato un procedimento analogo a quello utilizzato allora da Venter, ma su un organismo molto più complesso di quello scelto dallo scienziato per i primi esperimenti.

Ed è proprio il processo il punto importante perché può portare alla creazione di microorganismi utili all'uomo.

Già oggi, per esempio, è possibile sequenziare in poche ore il DNA di un ipotetico virus influenzale: un "allarme pandemia" come quello generato dall'H1N1 oggi troverebbe i ricercatori in grado di rispondere più rapidamente, come ha spiegato Vittorio Sgaramella, del Centro Ricerche e Studi Agroalimentari del Parco Tecnologico Padano di Lodi, al Corriere della Sera.

Inoltre, l'obiettivo cui stanno lavorando le aziende farmaceutiche, proprio insieme al gruppo di Venter, è ancora più ambizioso: riuscire a creare un microorganismo innocuo ma che porti i "segni di riconoscimento" di diversi virus e batteri.

Iniettato in un essere umano, genererebbe le risposte immunitarie per tutti questi patogeni: in pratica, avremmo il vaccino universale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

in giro ci sono già almeno un miliardo di miliardi di miliardi di microorganismi che potrebbero dare origine a mutazioni pericolose. un più o uno meno non farebbe alcuna differenza :D
24-11-2011 10:38

A me fa un po' impressione il micro organismo innocuo che funge da vaccino. Non si tratta di una macchinetta che ingoiamo e che funzionerà sempre nello stesso modo, stiamo parlando di organismi viventi (milioni o miliardi di organismi viventi) che si riproducono e si adattano all'ambiente. Ci vuole un'incrollabile fiducia che una... Leggi tutto
23-11-2011 14:29

purtroppo motivi di salute mi tengono lontano da queste delizie, come anche dal pecorino sardo caciotta toscana asiago castelmagno robiola d'alba e via elencando ... :old:
23-11-2011 11:27

Anche il Grana Padano? ;-)
23-11-2011 10:36

A me il Parco Tecnologico Padano provoca una leggere inquietudine ... :incupito: :old:
23-11-2011 10:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi le licenze Creative Commons per i tuoi lavori?
Sì: le Creative Commons mi aiutano a diffondere il mio lavoro gratuitamente e ottenendone il credito.
No: non ho motivo di utilizzarle perché esiste già una legge sul copyright.
Sì: le Creative Commons mi consentono di diffondere il mio lavoro e di ottenere dei guadagni.
No: necessito di ricavare dei soldi dal mio lavoro, e le Creative Commons non mi aiutano in tal senso.

Mostra i risultati (453 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 gennaio


web metrics