Giornalisti distruggono hard disk prima del sequestro

Accusati di intercettazioni illegali, hanno fatto sparire i dati infilando i dischi rigidi in un tritatutto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-11-2011]

news world hard disk distrutti

Lo scorso 7 luglio, il tabloid News of the World ha chiuso i battenti dopo quasi 170 anni di attività.

A portare alla chiusura è stato lo scandalo relativo alle intercettazioni utilizzate per pubblicare degli scoop, attività su cui le autorità del Regno Unito avevano aperto un'inchiesta che poi ha portato all'arresto di 16 giornalisti. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Cosa ne pensi della richiesta di Berlusconi e del Pdl di mettere un freno alle intercettazioni?
E' sacrosanta! Voglio poter parlare liberamente al telefono! - 8.7%
Si abusa di questo strumento di indagine. Bisognerebbe limitarne l'uso e limitare i costi che ne derivano. - 14.4%
Non faccio nulla di male, per cui non me ne può fregare di meno. - 7.4%
Stanno solo cercando di coprire le loro malefatte. Le intercettazioni devono restare disponibili nella "toolbox" degli investigatori. - 25.9%
Sono dei farabutti. Dovrebbe essere tolta loro ogni copertura e dovrebbero essere costretti ad agire alla luce del sole! Altro che bavaglio e privacy! - 43.6%
  Voti totali: 6901
 
Leggi i commenti (19)
Ora, stando a quanto riporta l'Indipendent, si è scoperto che già nell'autunno del 2010, quando alcuni degli intercettati avevano fatto causa a News of the World e prima che la polizia iniziasse le indagini, i redattori avevano cercato di nascondere le prove in maniera drastica: distruggendo dischi e computer.

Come qualunque appassionato di informatica sa bene, non è sufficiente cancellare un'informazione con gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo perché questa scompaia per sempre.

Così, intorno all'ottobre dello scorso anno, gli hard disk contenenti dati potenzialmente compromettenti sono stati distrutti facendoli passare attraverso un tritatutto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

ciao.
27-11-2011 16:07

Esatto per questo è scritto tra virgolette "prova". Ciao
27-11-2011 16:03

Distruggere le prove è comunque una prova di colpevolezza. Anche se ovviamente non può valere in tribunale come prova in sé.
27-11-2011 15:51

Esagerati!!! Bastava farli passare sotto un potente magnete!!! Esistono apparecchiature fatte apposta (più veloci di un tritatutto) che garantiscono la totale cancellazione e in più non esisteva la "prova" degli hard-disk distrutti. :wink: Ciao
27-11-2011 14:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1182 voti)
Marzo 2020
Windows 10, l'aggiornamento causa problemi di connessione
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Tutti gli Arretrati


web metrics