Il telefono-banana e il PC nel cartone della pizza

Grazie alla realtà aumentata, ogni oggetto può diventare un computer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-12-2011]

invoked computing

Si chiama invoked computing ed è in sostanza il contrario del paradigma cui siamo oggi abituati: anziché inserire un computer in ogni oggetto, trasformare ogni oggetto in un computer tramite tecniche di "realtà aumentata".

L'idea è venuta ad alcuni ricercatori del Laboratorio Ishikawa Oku dell'Università di Tokyo, sulla base della convinzione che dovrebbe essere la tecnologia ad adattarsi al nostro comportamento, non il nostro comportamento ad adeguarsi alle esigenze della tecnologia. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (3029 voti)
Leggi i commenti (19)
Per attivare l'invoked computing è sufficiente mimare l'azione che si intende compiere, indipendentemente dall'oggetto che ci si trova davanti: per esempio, se si inizia a scrivere su un cartone della pizza come se fosse un laptop, il computer dell'appartamento riconoscerà l'intenzione e proietterà le interfacce virtuali necessarie, come mostra il video qui sotto. L'articolo continua dopo il filmato.

Allo stesso modo, una banana può trasformarsi in un telefono, e in teoria qualunque oggetto, o quasi, può soddisfare qualunque necessità.

L'idea ha permesso ad Alexis Zerroug, ricercatore capo del team, di vincere un premio alla Laval Virtual 2011 Conference.

L'obiettivo è ora allargare il numero degli oggetti e delle gesture riconosciuti, fino a creare un sistema di "realtà aumentata" che possa funzionare dovunque.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Mi e' sembrato che il cartone della pizza abbia dei simboli che aiutano a centrare il proiettore. Pero' puo' darsi che sia stato detto nei dialoghi del video dove, purtroppo, non conoscendo l'inglese non ci ho capito una mezza parola...
4-12-2011 09:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4383 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics