Il virus che si spaccia per GdF e ti sequestra il PC

Per sbloccare il PC occorrerebbe versare 100 euro alla Guardia di Finanza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2011]

gdf blocca pc frode

State navigando tranquillamente (magari su qualche sito a luci rosse), quando all'improvviso una finestra pop-up si apre e presenta un messaggio allarmante: il PC è stato bloccato nientemeno che dalla Guardia di Finanza.

La finestra, a prima vista, sembra ufficiale: c'è lo stemma della Repubblica Italiana, c'è la scritta Guardia di Finanza, c'è il motto insieme per la legalità, così come appare sul sito ufficiale.

Non precisate «attività illecite» sarebbero stato individuate da degli inesistenti finanzieri virtuali, che si sarebbero quindi premurati di inibire qualsiasi altra azione da quel computer. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilità
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalità politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (5408 voti)
Leggi i commenti (25)
Un sistema per ripristinare le funzionalità ci sarebbe: versare 100 euro - una cifra tutto sommato modesta, forse nella speranza di convincere a pagare il maggior numero di persone possibile, facendo leva sul senso di colpa - attraverso alcuni sistemi di pagamento online.

Il tutto, va da sé, è una truffa: il GAT Nucleo Speciale Frodi Telematiche della Guardia di Finanza - quella vera - sta avvisando gli utenti di Internet affinché non si facciano abbindolare.

Gli ideatori del raggiro (sui quali pendono le ipotesi di reato di sostituzione di persona, tentata estorsione, truffa e frode informatica) sono ancora sconosciuti, ma uno dei server utilizzati è già stato individuato: si trova a Hanau, in Germania.

Chi vede apparire la finestra deve, innanzitutto, evitare di farsi prendere dal panico e non pagare; buona idea può invece essere l'invio di una segnalazione al GAT, tramite l'indirizzo email sos@gat.gdf.it. La Guardia di Finanza risponderà fornendo istruzioni e inviando anche il modulo per presentare la denuncia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le proteste che hanno spinto Google a sospendere Street View in alcuni Paesi...
sono giuste: occorrono limiti più seri per salvaguardare la privacy.
sono ingiuste: Street View non danneggia affatto la privacy.

Mostra i risultati (2737 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics