Il virus che si spaccia per GdF e ti sequestra il PC

Per sbloccare il PC occorrerebbe versare 100 euro alla Guardia di Finanza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2011]

gdf blocca pc frode

State navigando tranquillamente (magari su qualche sito a luci rosse), quando all'improvviso una finestra pop-up si apre e presenta un messaggio allarmante: il PC è stato bloccato nientemeno che dalla Guardia di Finanza.

La finestra, a prima vista, sembra ufficiale: c'è lo stemma della Repubblica Italiana, c'è la scritta Guardia di Finanza, c'è il motto insieme per la legalità, così come appare sul sito ufficiale.

Non precisate «attività illecite» sarebbero stato individuate da degli inesistenti finanzieri virtuali, che si sarebbero quindi premurati di inibire qualsiasi altra azione da quel computer. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilitÓ
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalitÓ politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (5313 voti)
Leggi i commenti (25)
Un sistema per ripristinare le funzionalità ci sarebbe: versare 100 euro - una cifra tutto sommato modesta, forse nella speranza di convincere a pagare il maggior numero di persone possibile, facendo leva sul senso di colpa - attraverso alcuni sistemi di pagamento online.

Il tutto, va da sé, è una truffa: il GAT Nucleo Speciale Frodi Telematiche della Guardia di Finanza - quella vera - sta avvisando gli utenti di Internet affinché non si facciano abbindolare.

Gli ideatori del raggiro (sui quali pendono le ipotesi di reato di sostituzione di persona, tentata estorsione, truffa e frode informatica) sono ancora sconosciuti, ma uno dei server utilizzati è già stato individuato: si trova a Hanau, in Germania.

Chi vede apparire la finestra deve, innanzitutto, evitare di farsi prendere dal panico e non pagare; buona idea può invece essere l'invio di una segnalazione al GAT, tramite l'indirizzo email sos@gat.gdf.it. La Guardia di Finanza risponderà fornendo istruzioni e inviando anche il modulo per presentare la denuncia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Analisi del sangue per un'assunzione, 30 truffati

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (2843 voti)
Maggio 2022
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Localizzazione al chiuso grazie al 5G
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Una storia di phishing bancario diversa dal solito: il ladro beffato
Aprile 2022
Una dura lezione dall'Internet delle Cose
Bug nell'app Messaggi, e la batteria si scarica in fretta
Gli USA ottengono l'estradizione di Assange
L'utility che ripulisce Windows 11 è in realtà un trojan
Hacker cinesi sfruttano VLC per diffondere malware
Quando l'intelligenza artificiale bara: l'aneddoto degli husky scambiati per lupi
Che si fa con Telegram? È russo
Lapsus$, arrestati due hacker: sono adolescenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 maggio


web metrics