L'Internet più veloce del mondo: 186 Gigabit/s

Il record è stato ottenuto usando apparecchiature normalmente in commercio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2011]

internet 186 gbit secondo

Esperimenti come quelli che si conducono al CERN producono una mole di informazioni davvero enorme: a oggi, per esempio, l'acceleratore LHC ha già permesso di raccogliere oltre 100 Pbyte di dati.

Trasferire via Internet questi dati agli scienziati che dovranno studiarli non è un compito semplice e tuttavia necessario, ed ecco perché il California Institute of Technology e la University of Victoria vanno giustamente orgogliosi del record di velocità da poco stabilito.

Utilizzando apparecchiature in commercio e una connessione bidirezionale a fibra ottica a 100 Gbit/s, sono riusciti a raggiungere su una distanza di 217 km un trasnfer rate di 186 Gbit/s: 98 Gbit/s in una direzione e 88 Gbit/s nell'altra.

Il lato davvero interessante è che i ricercatori hanno realizzato una tale connessione con apparecchiature comuni: è vero che altri scienziati sono arrivati a trasferire alcuni terabit al secondo, ma hanno dovuto usare reti privati e laboratori appositamente attrezzati. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Da casa, come ti colleghi a Internet e a quale velocità?
Confronta i risultati con quelli del 2014
Modem 56K - 2.1%
Adsl a bassa velocità (fino a 2 Mega) - 11.8%
Adsl da 4 a 7 Mega - 49.2%
Adsl da 8 a 20+ Mega - 21.6%
Fibra ottica - 5.0%
Telefonino o chiavetta Gprs - 0.5%
Telefonino o chiavetta Umts - 2.0%
Telefonino o chiavetta Hspa - 5.2%
Telefonino o chiavetta Lte - 0.4%
Tramite Wi-Fi su una rete aperta - 2.1%
  Voti totali: 12540
 
Leggi i commenti (7)
L'infrastruttura utilizzata comprende 13 server, attrezzati con drive SSD e connessioni LAN a 40 Gbit/s da parte del Caltech, e 10 server con connessioni LAN a 10 Gbit/s (egualmente equipaggiati con dischi SSD) da parte della University of Victoria.

Il trasferimento da disco a disco ha permesso di raggiungere i 60 Gbit/s, mentre i 186 Gbit/s sono stati ottenuti con un trasferimento da memoria a memoria tra i server; entrambi i record sono stati mantenuti per non meno di 11 ore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Non sarai utopista ma certo le idee non le hai chiare. Dimmi fra questi beni di prima necessita' quale viene "fornito gratuitamente dallo stato": 1) Il cibo. 2) L'acqua. 3) Le sigarette. 4) La benzina. 5) La televisione. 6) Il telefono. 7) La raccolta dei rifiuti. 8) L'istruzione. 9) La sanita'. 10) I servizi funebri. Leggi tutto
19-12-2011 16:30

Sì, ti do ragione su tutto.
16-12-2011 01:47

Andiamo anche un pò a vedere come sono ridotte le linee, la loro età, i tecnici pigroni, le centrali sature, ... Leggi tutto
15-12-2011 18:15

Il record di 448 gbits/s è stato fatto dall'università di Pisa se non ricordo male, comunque l'Italia è uno dei paesi con velocità più bassa, le compagnie telefoniche avrebbero tranquillamente la possibilità di aumentare la nostra banda, ma a loro conviene così, perché se vuoi un'elevata velocità ti fanno spendere tantissimo... Leggi tutto
15-12-2011 16:56

Ok, ma nessuno vieta a un IP di fare dell' "asimmetria", basta alzare il download a 2.5..... l'importante è garantire il minimo e non permettere di fregare gli utonti con il solito "fino a". :evil:
15-12-2011 15:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3753 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics