L'Internet più veloce del mondo: 186 Gigabit/s

Il record è stato ottenuto usando apparecchiature normalmente in commercio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2011]

internet 186 gbit secondo

Esperimenti come quelli che si conducono al CERN producono una mole di informazioni davvero enorme: a oggi, per esempio, l'acceleratore LHC ha già permesso di raccogliere oltre 100 Pbyte di dati.

Trasferire via Internet questi dati agli scienziati che dovranno studiarli non è un compito semplice e tuttavia necessario, ed ecco perché il California Institute of Technology e la University of Victoria vanno giustamente orgogliosi del record di velocità da poco stabilito.

Utilizzando apparecchiature in commercio e una connessione bidirezionale a fibra ottica a 100 Gbit/s, sono riusciti a raggiungere su una distanza di 217 km un trasnfer rate di 186 Gbit/s: 98 Gbit/s in una direzione e 88 Gbit/s nell'altra.

Il lato davvero interessante è che i ricercatori hanno realizzato una tale connessione con apparecchiature comuni: è vero che altri scienziati sono arrivati a trasferire alcuni terabit al secondo, ma hanno dovuto usare reti privati e laboratori appositamente attrezzati. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Da casa, come ti colleghi a Internet e a quale velocità?
Confronta i risultati con quelli del 2014
Modem 56K - 2.1%
Adsl a bassa velocità (fino a 2 Mega) - 11.8%
Adsl da 4 a 7 Mega - 49.2%
Adsl da 8 a 20+ Mega - 21.6%
Fibra ottica - 5.0%
Telefonino o chiavetta Gprs - 0.5%
Telefonino o chiavetta Umts - 2.0%
Telefonino o chiavetta Hspa - 5.2%
Telefonino o chiavetta Lte - 0.4%
Tramite Wi-Fi su una rete aperta - 2.1%
  Voti totali: 12540
 
Leggi i commenti (7)
L'infrastruttura utilizzata comprende 13 server, attrezzati con drive SSD e connessioni LAN a 40 Gbit/s da parte del Caltech, e 10 server con connessioni LAN a 10 Gbit/s (egualmente equipaggiati con dischi SSD) da parte della University of Victoria.

Il trasferimento da disco a disco ha permesso di raggiungere i 60 Gbit/s, mentre i 186 Gbit/s sono stati ottenuti con un trasferimento da memoria a memoria tra i server; entrambi i record sono stati mantenuti per non meno di 11 ore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Non sarai utopista ma certo le idee non le hai chiare. Dimmi fra questi beni di prima necessita' quale viene "fornito gratuitamente dallo stato": 1) Il cibo. 2) L'acqua. 3) Le sigarette. 4) La benzina. 5) La televisione. 6) Il telefono. 7) La raccolta dei rifiuti. 8) L'istruzione. 9) La sanita'. 10) I servizi funebri. Leggi tutto
19-12-2011 16:30

Sì, ti do ragione su tutto.
16-12-2011 01:47

Andiamo anche un pò a vedere come sono ridotte le linee, la loro età, i tecnici pigroni, le centrali sature, ... Leggi tutto
15-12-2011 18:15

Il record di 448 gbits/s è stato fatto dall'università di Pisa se non ricordo male, comunque l'Italia è uno dei paesi con velocità più bassa, le compagnie telefoniche avrebbero tranquillamente la possibilità di aumentare la nostra banda, ma a loro conviene così, perché se vuoi un'elevata velocità ti fanno spendere tantissimo... Leggi tutto
15-12-2011 16:56

Ok, ma nessuno vieta a un IP di fare dell' "asimmetria", basta alzare il download a 2.5..... l'importante è garantire il minimo e non permettere di fregare gli utonti con il solito "fino a". :evil:
15-12-2011 15:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come sarà il prossimo Pc che acquisterai?
Un desktop
Un notebook
Un netbook
Un tablet

Mostra i risultati (6029 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics