I pannolini usati si trasformano in panchine

A Ponte nelle Alpi pannolini e assorbenti vengono riciclati e diventano oggetti utili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2011]

pannolini riciclati

Ogni anno, in Italia, vengono smaltite circa 900.000 tonnellate di rifiuti (il 3% del totale) catalogati come prodotti per l'assorbenza: in altre parole, si tratta di pannolini e assorbenti.

La maggior parte di questi finisce nelle discariche, mentre il resto viene incenerito: soluzioni decisamente non ideali.

Ora, però, dalla collaborazione tra Fater (l'azienda che produce i prodotti a marchio Pampers) e il Comune di Ponte nelle Alpi è nato il progetto Riciclo del pannolino.

Grazie all'intervento del Centro Riciclo Vedelago, i pannolini potranno tornare a nuova vita sotto forma di panchine, giochi per bambini, fioriere e oggetti in generale.

«Il cuore del sistema» spiega Marcello Somma, l'inventore del sistema - «è un autoclave che, grazie al vapore, sterilizza il pannolino per eliminare la sua carica potenzialmente patogena. Il prodotto viene poi asciugato. Infine, si separano meccanicamente le componenti».

In questo modo, da una tonnellata di rifiuti che altrimenti sarebbero stati inceneriti o seppelliti si ottengono 150 kg di plastica e altri 350 kg di materia organico-cellulosica; quest'ultima potrà trasformarsi in cartone per imballaggi o fertilizzante.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Se non produci materiali DEVI vivere come un cavernicolo! Non mi pare una buona soluzione non produrli. Semmai cavernicola! Infatti se non li vuoi DEVI fare doppia fatica. Non vuoi i pannolini? Allora lavali come facevano le nonne e vedrai che schifo! I materiali si consumano è se non vengono prodotti per essere riciclati dove li... Leggi tutto
15-12-2011 10:05

Mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse Francesco. Forse ti riferisci alla strategia Rifiuti-zero di Paul Connett, che tra le sue metodologie prevede di portare tutto il ciclo produttivo verso l'impiego di soli materiali riciclabili. Ben diversi sono il riciclaggio e il riutilizzo rispetto alle discariche e all'incenerimento.... Leggi tutto
15-12-2011 03:28

{Francesco}
E' un paradosso impegnare tempo e risorse nella ricerca del sistema ideale per riciclare, riutilizzare o, extrema ratio, incenerire, sotterrare, i rifiuti prodotti dai peggiori virus che la Terra abbia mai visto: l'unica, vera soluzione e' NON PRODURRE TALI MATERIALI.Ma la plastica si ricava dal petrolio... e allora fine... Leggi tutto
14-12-2011 16:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1991 voti)
Febbraio 2026
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 febbraio


web metrics