La fibra ottica italiana parte da Trento e provincia

Famiglie e aziende beneficieranno di connessioni a 100 megabit/s, grazie a Trentino NGN.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-12-2011]

trentino ngn fibra

Entro il 2018, oltre il 60% degli abitanti di Trento - imprese e privati, per un totale di circa 150.000 unità immobiliari - godrà di una connessione a 100 Mbit/s.

Il merito di tutto ciò sarà della società Trentino NGN, costituita con un capitale pari a 96 milioni di euro dalla Provincia Autonoma di Trento, Telecom Italia, MC-Link e Finanziaria Trentina.

Insieme, società private ed enti pubblici (la provincia avrà il 52% della società) doteranno Trento di una rete a fibre ottiche che comporterà un investimento complessivo pari a 160 milioni di euro.

Il progetto, per quanto circoscritto a un'area limitata, è importante in quanto costituisce «il primo esempio di società pubblico-privata per la fibra ottica» come spiega Alessandro Zorer di Trentino Network, società della Provincia di Trento che dovrà portare la fibra all'altro 40% di abitanti.

«È bene che si parta, finalmente, da qualche parte, per costruire il futuro della banda larga italiana» continua Zorer, il quale si augura che l'esempio trentino possa ispirare un intervento su scala più ampia, che possa portare la NGN (rete di nuova generazione) in tutta Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Ebbene, quanto dici è esatto, ricevo risorse quasi quadruple che vanno spese (he, non è che me le girano nhe..) in infrastrutture e scuole. Che poi anche qui qualcuno riesce a farsi i soldi in modo poco chiaro è vero. Quello che dovresti chiederti è dove cavolo vanno a finire i soldi che la tua regione invia allo Stato. Ma è mai... Leggi tutto
21-12-2011 19:30

Non lo leggi da nessuna parte perché non ti sei documentato. Studiati lo Statuto: link In particolare dall'art.69 in poi. Offendere senza sapere non serve a niente. ciao
21-12-2011 19:25

Bene, io vivo in Lombardia dove il PIL pro capite e' 33600 e la regione dispone per me di 2000 euro di risorse all'anno. Tu nella provincia di Trento hai un PIL di 30700 ma disponi di risorse per 9000. (fonte tuo messaggo e wiki). Hai cioe' un PIL inferiore e ricevi risorse quasi quadruple. Che questi 9000 euro che ricevi siano il... Leggi tutto
21-12-2011 18:29

L'unica cosa che emerge dai tuoi dati è che i soldi delle vostre tasse rimangono a voi, e non leggo da nessuna parte invece che i soldi delle nostre tasse non siano riversati su di voi che per altro non mi sembra plausibile... Quindi in definitiva doppiamente str@%$i? :)
21-12-2011 09:45

Penso che una letta a Wikipedia dia una visione della realtà nettamente differente: Autonomia Dopo la riforma dello statuto regionale del Trentino-Alto Adige, risalente al 1972, la provincia è stata investita di un ampio potere di legiferare (nello statuto del 1948 questo potere era marginale). Mentre tutte le altre province italiane... Leggi tutto
20-12-2011 17:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo principale che ti può far desistere (oppure no) dal compiere un acquisto online?
La scarsa accessibilità del sito di ecommerce.
I tempi di consegna non certi.
La scomodità di dover rimanere a casa o di dover concordare la consegna con il corriere.
La possibilità che il pacco vada perso, se la spedizione non è tracciata.
La poca fiducia riposta nel negozio online.
Il prezzo maggiore del prodotto.
Le spese di spedizione elevate.
Il sovrapprezzo applicato per la spedizione contrassegno.
La scomodità di dover rispedire il pacco qualora la merce ricevuta sia danneggiata o difettosa.
La maggior difficoltà a far valere le condizioni di garanzia.
L'impossibilità di trattare sul prezzo o di chiedere uno sconto.
La poca fiducia riposta nei sistemi di pagamento online disponibili.

Mostra i risultati (2453 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics