Ericsson e spionaggio

La famosa azienda produttrice di cellulari ha sospeso alcuni suoi dipendenti sospettati di aver consegnato dei documenti riservati a un servizio segreto straniero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-11-2002]

Tra la tecnologia prodotta da Ericsson non c'è solo quella destinata al mercato di largo consumo come i cellulari, bensì anche dispositivi radar e sistemi di guida per i missili dell'aereo da guerra JAS 39. Quest'ultimo è il più tecnologico aereo di guerra che la Svezia abbia tuttora in mano.

La compagnia svedese ha dichiarato che i due dipendenti sospesi dal servizio non sono accusati di alcun crimine ma che potrebbero aver in qualche modo contravvenuto alla sicurezza interna mettendo a rischio dei segreti aziendali.

La questione non è molto chiara e addirittura una fonte dell'azienda stessa avrebbe riferito che a essere coinvolto è un cittadino di nazionalità russa. Queste dichiarazioni vengono in concomitanza con la presunta (presunta perché il governo svedese l'ha subito smentita) espulsione di un diplomatico russo, la cui identità ovviamente non è stata precisata.

Non è nemmeno chiaro se i documenti a rischio fossero quelli relativi al summenzionato aereo militare. La sua tecnologia però (radar e sistemi guida per missili compresi) sarebbe ciò che i russi non possiedono e di cui tentano di entrare in possesso. Per concludere la vicenda che sembra ispirata a uno degli ultimi (e quindi complicatissimi) episodi di X-files nessuno è stato disponibile presso l'ambasciata russa e a Mosca per una dichiarazione o una presa di posizione sulla vicenda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ha ragione Stallman quando dice che Android non è libero?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3096 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics