YouTube, se guardi certi video finisci nel mirino dell'FBI

Sempre più spesso gli investigatori americani chiedono a Google le informazioni personali degli utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-03-2024]

fbi youtube dati utenti
Foto di Szabo Viktor.

Se finora c'era soltanto qualche sospetto, ora c'è la certezza: gli investigatori federali americani non si fanno troppi problemi a pretendere da Google i dati degli utenti dei suoi servizi.

Il caso che ha rivelato la pratica è stato raccontato da Forbes e riguarda YouTube e si inserisce in un'indagine relativa a una persona sospettata di riciclaggio di denaro tramite criptovalute.

Tramite un agente sotto copertura, l'FBI inviò al sospettato dei link rimandanti a dei video su YouTube: si trattava di tutorial per l'utilizzo di droni e software di realtà aumentata al fine di realizzare mappe.

I video vennero visti oltre 30.000 volte nella settimana dall'1 all'8 gennaio 2023, presumibilmente anche da persone che non avevano nulla a che fare con l'indagine in corso.

Di tutti costoro, l'FBI ha chiesto a Google di fornire i nomi utente, gli indirizzi IP, i nomi reali, gli indirizzi, i numeri di telefono e la cronologia dell'attività su YouTube. Non è chiarissimo se Google abbia poi effettivamente fornito quei dati, ma è già preoccupante che la richiesta sia stata avanzata.

Quei dati - sostiene l'FBI - «erano importanti per l'indagine criminale in corso, e potevano servire a individuare informazioni sui colpevoli»; Google, dal canto proprio, ha dichiarato a Forbes che nei casi in cui sia necessario collaborare con le forze dell'ordine occorre rispettare «una procedura rigorosa progettata per proteggere la privacy e i diritti costituzionali degli utenti, supportando allo stesso tempo l'importante lavoro delle forze dell'ordine».

Ciò non conferma che i dati in questione siano stati consegnati, ma nemmeno lo nega; anzi, a leggere quelle parole verrebbe da pensare che la consegna ci sia stata, e che la menzione delle misteriose «procedure» serva solo a cercare di tranquillizzare gli utenti.

D'altra parte, tutti gli esperti di privacy sono d'accordo nel sottolineare come tutto ciò crei un pericoloso precedente anche in considerazione della potenziale violazione del primo emendamento (relativo alla libertà d'espressione) e al quarto emendamento (relativo alla difesa da arresti e perquisizioni irragionevoli) della costituzione USA.

«Questo è soltanto il capitolo più recente di questa tendenza allarmante, in cui le agenzie governative sempre più spesso trasformano i mandati di perquisizione in pesche a strascico digitali» ha dichiarato Albert Fox-Cahn, direttore del Surveillance Technology Oversight Project.

«È incostituzionale, è spaventoso, e succede ogni giorno» ha commentato Fox-Cahn.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Criminale informatico lascia qualche piccolo indizio di troppo
Sesso e porno sul MegaUpload dell'FBI
Deep web e dark web
Spiava attraverso le webcam dei PC
L'FBI perde il controllo di MegaUpload
Il ''terrorista di buon cuore'' torna per l'EXPO

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

@janez e zeross Francamente l'esposizione di zeross mi sembra ineccepibile anche se leggermente verbosa ma, in questo caso, si tratta certamente di una verbosità indispensabile per meglio descrivere il possibile scenario evolutosi. Nella mia personale opinione la cosa che fa dubitare che il procedimento sia stato seguito in modo... Leggi tutto
5-4-2024 18:26

@zeross Cavolo, una descrizione da manuale della spia perfetta!! Ma che hai fatto (o fai!) l'agente segreto ? A parte gli scherzi, il procedimento mi pare corretto, e quanto riportato nell'articolo non fa capire se sia stato seguito o meno nel caso descritto, ma chiaramente suppongo neanche rientri nelle intenzioni dell'autore. Solo... Leggi tutto
4-4-2024 08:28

Dal mio punto di vista, e quindi sto parlando a titolo personale, solo per me, la questione non è il controllo in se, ma la maniera cialtronesca di gestirlo. Se io fossi ad esempio, un agente segreto infiltrato, con lo scopo di svolgere OCP (osservazione, controllo, pedinamento) o come amano dire alcuni, Humint (human Intelligence)... Leggi tutto
3-4-2024 20:46

Ho capito la descrizione del fatto, per quanto ovviamente sommaria, ma non ho capito bene il senso di alcune considerazioni contenute nell'articolo e dei commenti. Quando c'erano solo i vecchi normali telefoni, la polizia, con l'autorizzazione di un magistrato poteva mettere sotto controllo i telefoni. Sono cambiati gli strumenti e... Leggi tutto
2-4-2024 19:15

Come no i quali porteranno ad ulteriori 300.000 e così via andare... :roll: Leggi tutto
30-3-2024 15:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1709 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics