Head Up Display, gli occhiali intelligenti di Google

L'evoluzione delle app di realtà aumentata è un paio di occhiali che arricchiscono il mondo di informazioni scaricate dal web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-02-2012]

google occhiali hud realta aumentata

Al momento si tratta soltanto di indiscrezioni che a Mountain View si guardano bene dal commentare, ma pare che Google sia al lavoro su un paio di occhiali "a realtà aumentata".

Le voci in proposito dicono che tali occhiali sarebbero frutto dei laboratori segreti Google X, dove prendono forma le idee più avanzate e futuristiche.

L'idea non è esattamente nuova: da tempo pare che sia Google che Apple stiano lavorano ai cosiddetti computer indossabili, ossia integrati in oggetti che comunemete portiamo indosso; come degli occhiali, appunto.

Nel caso specifico, le lenti degli occhiali monterebbero degli schermo AMOLED trasparenti sui quali verrebbero proiettate le informazioni relative al mondo che circonda chi li indossa, sfruttando funzionalità analoghe a quelle di Google Goggles, però in tempo reale.

Non sarà più necessario, quindi, estrarre lo smartphone e puntarne la fotocamera verso l'oggetto di interesse: le informazioni appariranno automaticamente.

Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (2969 voti)
Leggi i commenti (19)

Perché ciò sia possibile, le strade sono due: dotare gli occhiali di un hardware da smartphone (processore, connettività e via di seguito), oppure di un più semplice modulo Bluetooth che li metta in collegamento con lo smartphone tenuto in tasca, lasciando a esso il compito di recuperare i dati.

Se il collegamento con lo smartphone sembrava l'ipotesi più probabile fino a non molto tempo fa, ora pare proprio che Google abbia deciso di effettuare il grande salto e puntare alla prima soluzione, realizzando degli occhiali dotati di tutti i componenti necessari (compreso il GPS per fornire la geolocalizzazione) e sui quali montare Android quale sistema operativo.

Si tratta, in fondo, del principio alla base degli HUD (head-up display), quei sistemi che mostrano le informazioni sulle visiere dei caschi dei piloti, ma reso accessibile a tutti.

Quanto all'arrivo sul mercato di tali meraviglie tecnologiche, per ora ovviamente non ci sono date.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Head Up Display Leggi tutto
6-4-2012 15:31

{melozzo}
Big G? Big B(rother)!
18-2-2012 23:07

mai visto questo? altro che Big G Leggi tutto
8-2-2012 16:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4024 voti)
Giugno 2023
Venti di tecnocontrollo in Spagna
Maggio 2023
Stack Overflow è la prima vittima della IA
WhatsApp, ora i messaggi si possono modificare dopo l'invio
HP e l'aggiornamento che rende inutilizzabili le stampanti
Windows 10 21H2, aggiornamento forzato in vista
Google Chrome dirà addio al lucchetto da settembre
WhatsApp accede di nascosto al microfono. Solo un bug di Android?
Western Digital agli utenti: gli hacker hanno i vostri dati
Il “Padrino della IA” lascia Google per avvertire il mondo dei pericoli
Aprile 2023
WhatsApp introduce il supporto a più smartphone
La UE metterà il naso negli algoritmi dei giganti del web
Con la vendita della Rete TIM avremo le tariffe più alte
Windows 11 in versione live
Western Digital violata, sottratti 10 Tbyte di dati
Windows 11, il tasto Stamp cambia funzione
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 giugno


web metrics