Staminali nel tessuto ovarico, speranza per le donne sterili

Un team di ricercatori ha scoperto una nuova via per combattere l'infertilità e annullare gli effetti della menopausa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2012]

staminali ovaie fertilità

Tutto era iniziato nel 2004 con degli esperimenti sui topi, tramite i quali il team del dottor Jonathan Tilly aveva scoperto che gli esemplari femminili potevano produrre ovociti anche durante la vita adulta, grazie alla presenza di cellule staminali adatte a questo scopo.

Questa scoperta aveva spinto Tilly a riconsiderare la teoria secondo la quale i topi femmina, così come altri mammiferi tra cui l'uomo, possiedono un numero finito di ovociti, terminati i quali non sono più in grado di riprodursi (iniziando così la menopausa).

«Se questi risultati trovassero una conferma presso gli umani, tutte le teorie sull'invecchiamento del sistema di riproduzione della donna dovrebbero essere riviste» aveva dichiarato Tilly, sul lavoro del quale la comunità scientifica aveva però espresso delle perplessità.

Ora nuovi studi, pubblicati sulla rivista Nature Medicine, hanno portato Tilly ad affermare che quanto è valido per i topi è valido anche per le donne: possiedono, cioè, una riserva di staminali nelle ovaie, dalle quali è possibile ricavare ovociti.

Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3792 voti)
Leggi i commenti (21)

Tutto ciò - ha dichiarato il dottore - «apre la via allo sviluppo di tecniche totalmente nuove per combattere l'infertilità delle donne, e potrebbe anche ritardare il sopraggiungere dell'insufficienza ovarica».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il primo dispositivo che utilizzi, la mattina?
Il cellulare
La Tv
La radio
Il computer
Il rasoio
La macchinetta del caffè
L'asciugacapelli

Mostra i risultati (4112 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics