Dieci anni di Xbox

La console di Microsoft festeggia il decimo compleanno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-03-2012]

xbox 10 anni

Quando venne presentata, 10 anni fa, suscitò reazioni contrastanti: qualcuno ne fu entusiasta, altri pronosticarono che sarebbe stata un flop.

Almeno all'inizio, sembrò che avessero ragione i secondi: nonostante la grafica di elevato livello e il supporto di Microsoft, la prima Xbox partì in perdita, sfidando la regina del momento, ossia la Playstation 2 di Sony.

Da allora, però, le cose sono mutate e non poco, soprattutto con il rinnovamento del 2005 che generò la Xbox 360; la sua apparizione zittì definitivamente i detrattori e confermò la solida presenza dell'azienda di Redmond nel settore videoludico.

Oggi, dunque, Microsoft può permettersi di festeggiare a testa alta il decimo anniversario di quella prima incursione nel mondo dei videogiochi celebrandolo con iniziative sul sito ufficiale, sulla pagina Facebook e su YouTube.

Microsoft non è l'unica a celebrare il compleanno di Xbox: Groupon, per esempio, ha lanciato un'offerta speciale valida solo per oggi che permette a chi vi aderisce di acquistare la console e 10 giochi a prezzi scontati: 299 euro anziché 549 euro.

Sondaggio
Qual la tua console di videogiochi preferita?
Microsoft Xbox 360 - 20.3%
Sony PlayStation 3 - 21.6%
Nintendo Wii - 14.6%
Una meno recente - 6.9%
Non ho una console di giochi - 36.6%
  Voti totali: 3380
 
Leggi i commenti (8)

Né bisogna dimenticare, per giustificare il successo della console di Microsoft, l'importanza di Kinect, che ha introdotto una modalità di gioco innovativa anche rispetto a chi già da qualche tempo puntava sul movimento dei giocatori anziché sui controller tradizionali, cioè Nintendo.

Per quanto riguarda il futuro, invece, anche per Xbox 360 è quasi giunto il momento della pensione: l'anno prossimo - se tutto andrà come previsto - debutterà la Xbox 720.

Da semplice console per videogiochi, inoltre, già ora e ancora più domani Xbox vuole trasformarsi nel centro del salotto digitale, grazie alle funzionalità online che vanno dalla possibilità di giocare in partite multiplayer alla fruizione di contenuti televisivi sino alla possibilità di comunicare con gli amici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
S, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho gi uno smart watch: il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (2976 voti)
Febbraio 2023
L'Internet Archive adesso ospita anche le calcolatrici scientifiche
Facebook e Messenger scaricano intenzionalmente la batteria dello smartphone
Gennaio 2023
Windows 11, tre metodi per aggirare l'account Microsoft
Libero e Virgilio Mail offline da giorni, verso la risoluzione
Pesci da compagnia fanno acquisti sulla Switch all'insaputa del padrone
Il ritorno del Walkman
Invecchiare al tempo della Rete
Apache contro Apache
Cessa il supporto a Windows 7. Microsoft: “Non passate a Windows 10”
Lo smartphone con schermo e-ink da 6,1 pollici
Dicembre 2022
WhatsApp dal nuovo anno non funzionerà più su 47 smartphone
LastPass, la violazione è molto più grave del previsto
Netflix, giro di vite sulla condivisione delle password
Digitale terrestre: si spegne la TV in definizione standard
Disorganizzazione informatica fa desistere i cybercriminali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 febbraio


web metrics