Anche se nel 2011 la pirateria è calata, le vendite di supporti fisici continuano a diminuire.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-04-2012]
L'ultimo rapporto prodotto dalla HADOPI, l'autorità francese incaricata di combattere la guerra alla pirateria online, ha un tono decisamente allegro.
Secondo i dati riportati, la dottrina dei tre schiaffi avrebbe prodotto risultati eccellenti per quanto riguarda la riduzione della pirateria, facendo registrare nel 2011 un calo del 29% nelle visite ai siti pirata e del 66% nel traffico generato dal file sharing illegale.
L'HADOPI ritiene che tali percentuali e l'introduzione della legge siano direttamente correlate, eppure c'è un ulteriore fenomeno - del quale il rapporto però non parla - che andrebbe preso in considerazione.
Sempre nel 2011, infatti, si registra un calo delle vendite di prodotti musicali (come i CD) pari al 3,9%; non se l'è cavata meglio l'industria cinematografica, che ha registrato un calo del 2,7%.
Se fosse vero che la pirateria è la causa unica e principe dei cali nelle vendite registrati negli anni passati, logica vorrebbe che a un calo della pirateria corrispondesse un aumento delle vendite; queste invece continuano a diminuire, facendo registrare nel 2011 - anno in cui la pirateria si è ridotta - un volume inferiore a quello del 2010, quando la pirateria era più diffusa.
|
Tutto ciò porta a un ulteriore pensiero: se eliminare la pirateria non fa risalire le vendite, forse l'origine della crisi dell'industria musicale (ma anche di quella cinematografica) va ricercata altrove.
Forse non è tanto lo scambio illegale di file a produrre un progressivo sempre maggiore disinteresse verso l'acquisto dei supporti fisici, ma è la rivoluzione in questo settore operata dalla Rete, anche tramite piattaforme perfettamente legali come iTunes o YouTube, che ha cambiato o sta cambiando in via permanente il comportamento di coloro che prima, per poter seguire i propri artisti preferiti o scovare le novità, potevano soltanto entrare in un negozio.
D'altra parte, le vendite in aumento dei contenuti digitali e il successo dello streaming contribuiscono a far ritenere plausibile questo scenario: il problema - per discografici e major del cinema - è che gli incassi ottenuti dalla vendita dei file sono inferiori rispetto a quelli ottenuti dalla vendita dei supporti fisici.
Ma purtroppo, tutto ciò che verrà pubblicizzato del rapporto HADOPI sarà con ogni probabilità l'efficacia delle misure antipirateria.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Zievatron