Autopompa per bici, gonfia le ruote mentre pedali

Pump-Hub si collega direttamente alla ruota e permette di avere gomme sempre gonfiate alla perfezione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-05-2012]

Pump Hub gonfia gomme bici

Gonfiare le ruote della bicicletta prima di salirvi è una fatica necessaria ma di cui si farebbe volentieri a meno, se soltanto ci fosse il modo di mantenere le gomme sempre alla giusta pressione.

La soluzione a questo problema è stata ideata da Kevin Manning, ingegnere meccanico e appassionati ciclista, e si chiama Pump-Hub.

Pump-Hub consiste in una piccola pompa da collegare al mozzo della ruota (e, naturalmente, alla valvola); quando questa gira la pompa, se è accesa, provvede a gonfiare la gomma sino alla pressione desiderata (impostabile tramite una vite); quindi si spegne automaticamente.

In questo modo è possibile dimenticarsi di dover gonfiare gli pneumatici prima di partire, poiché il risultato si ottiene pedalando.

Qualora poi la ruota fosse completamente sgonfia, basterà far girare manualmente la ruota per un po' per ottenere una pressione sufficiente a iniziare a pedalare; il completamento dell'operazione avverrà durante il viaggio.

Sondaggio
Come preferisci seguire gli aggiornamenti di Zeus News?
Apro Zeus News nel browser e vedo se ci sono novità
Sono iscritto alla newsletter
Sono abbonato ai feed RSS
Seguo le novità dal Forum dell'Olimpo Informatico
Seguo le novità da Twitter
Seguo le novità da Facebook
Tramite un altro sito che aggrega le notizie
In altro modo (suggeriscilo nei commenti!)

Mostra i risultati (6738 voti)
Leggi i commenti (14)

Ogni Pump-Hub aggiunge circa 100 grammi al peso della bicicletta e, durante il funzionamento, farà faticare un po' di più il ciclista ma, grazie allo spegnimento automatico, ciò durerà soltanto per la primissima parte del percorso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Potrebbe essere una gran bella invenzione per moto e autovetture (forse anche per i TIR)...
2-6-2012 08:25

concordo, senza contare poi che una pompa per le bici peserà al massimo una 50ina di grammi se si prendono quelle micro, semmai la fatica è proprio quella di metterci sti 100 grammi a Pump-Hub + fatica iniziale in pedalata.... sinceramente preferisco dedicare 10 minuti al gonfiaggio prima di partire piuttosto che montare sulla mia MTB il... Leggi tutto
4-5-2012 07:46

{tsar}
e la fatica sarebbe quella di gonfiare solo le ruote ? sta messo male questo tipo ! se proprio non vuol gonfiare le ruote troppo spesso, usasse il tubeless, come fanno molti, ma il vero tubeless, non ciò che viene spacciato per tubeless ed invece è solo adattato a tubeless, c'è una bella differenza. questo in... Leggi tutto
3-5-2012 22:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2312 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics