BlackBerry 10 rinuncia alla tastiera

Dispositivi touch e un sistema basato su QNX sono le speranze di rinascita di RIM. I maligni sottolineano: come l'iPhone, ma cinque anni dopo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-05-2012]

RIM blackberry 10

È BlackBerry 10, la prossima versione del sistema operativo di RIM, la star del BlackBerry World 2012 attualmente in corso a Orlando, in Florida (USA).

Thorsten Heins, che dalla fine di gennaio ricopre il ruolo di CEO dell'azienda canadese, ha mostrato finalmente in azione la versione di sviluppo del sistema e distribuito alcuni prototipi di smartphone, che permettono di intuire in quale direzione RIM intenda muoversi per risollevarsi.

La situazione dell'azienda, infatti, è tutt'altro che rosea: l'emorragia di utenti è un fatto, e l'impressione è che sia dovuta all'offerta di un sistema (e di dispositivi) che non vengono incontro ai gusti dei potenziali acquirenti.

Negli ultimi anni, nonostante la tendenza imposta innanzitutto dall'iPhone di Apple e poi confermata dai vari dispositivi Android (cui s'è adeguato anche Windows Phone, RIM ha continuato a proporre modelli dotati di tastiera fisica (o al limite modelli ibridi, dotati sia di schermo touch che di tastiera) e, quando ha provato a produrre esemplari completamente touch, non ha incontrato i favori del pubblico.

Se a ciò si aggiunge un sistema operativo meno accattivante dei concorrenti e con un parco applicazioni più modesto, si capisce perché il grosso dell'utenza - compresa quella aziendale - si sia spostato verso altri lidi.

Per salvare il salvabile e anzi tornare a conquistare gli utenti RIM ha quindi deciso di puntare, per il futuro, su un dispositivo completamente touch (sebbene siano ancora in molti a decantare i pregi della tastiera fisica) dotato di schermo da 4,2 pollici (con risoluzione di 1280x768 pixel), 1 Gbyte di RAM e 16 Gbyte di memoria interna (espandibili tramite microSD).

Sono queste, infatti, le caratteristiche salienti del prototipo svelato al BlackBerry World, dotato anche di porta miniHDMI e utilizza le schede microSIM.

Se i dati relativi all'hardware non sono particolarmente innovativi, più interessante è il sistema operativo BlackBerry 10, basato su un cuore QNX come il Playbook OS che equipaggia i tablet di RIM. L'articolo continua dopo il video.

Il sistema è attualmente in fase Developer Alpha, dunque ancora lontano dalla versione definitiva, eppure dalle dimostrazioni appare funzionare in maniera fluida e costituire un vero passo in avanti rispetto al BlackBerry OS attuale.

Tra le novità più appariscenti di BlackBerry 10 - che sfortunatamente sono novità in senso stretto soltanto per gli smartphone di RIM, dato che caratteristiche analoghe si trovano su altre piattaforme - ci sono la tastiera virtuale e la fotocamera con funzioni di time-shifting.

Per velocizzare la scrittura, l'applicazione che gestisce la tastiera è infatti in grado di predire quali parole saranno utilizzate e proporle all'utente, che con un gesto potrà inserirle nel testo.

Sondaggio
Qual è il peggior difetto del tuo smartphone?
Ha il display troppo piccolo per navigare comodamente.
Le app che vorrei utilizzare non sono disponibili il mio OS.
La tastiera virtuale è scomoda.
E' troppo lento e le app girano a fatica.
Non è dual Sim.
La batteria dura troppo poco.
E' troppo pesante da portare in giro.
Altro (spiegalo nel forum)

Mostra i risultati (4119 voti)
Leggi i commenti (26)

La funzione di time-shifting della fotocamera permette di scattare più foto a un soggetto, senza che l'utente nemmeno se ne accorga, in modo da poter scegliere lo scatto migliore: in tal modo, se la persona inquadrata viene ritratta con gli occhi chiusi, è possibile trovare foto alternative senza doverla rimettere in posa.

BlackBerry 10 dovrebbe uscire, insieme a una gamma di nuovi dispositivi, nella seconda metà dell'anno (il mese più probabile parrebbe essere ottobre).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

personalmente credo che i tasti siano più comodi specialmente per chi è abituato ad usare la tastiera del pc, le tastiere virtuali mancano di feedback e poi chi scrive difficilmente guarda un tasto per volta per vedere i suggerimenti...anzi, non li guarda proprio perchè sa già dove sono... certo che se si batte a velocità tartaruga con... Leggi tutto
3-5-2012 15:17

dal video di anticipazione, si nota che l'opzione in questione viene presentata sulla singola lettera e non come quasi sempre accade negli altri OS su una zona ad hoc..la trovo una implementazione comoda e più "normale", immediata.. Leggi tutto
3-5-2012 14:30

però è anche vero che non sono riusciti a restare ai vertici....e occorre guardare anche al lato non prettamente business...dal momento che rispetto a una volta oramai messaggistica in movimento la usa un po' chiunque... Leggi tutto
3-5-2012 14:29

Concordo in pieno con i maligni e con Stx. Hanno tolto l'unica caratteristica distintiva che faceva del Blackberry un dispositivo perfetto per chi aveva bisogno di un telefono molto evoluto con tastiera diventando l'ultima azienda entrata nel mondo degli smartphone. Con questa scelta non vedo grosse possibilità di riconquistare le... Leggi tutto
2-5-2012 19:09

Beh hanno tolto l'unica caratteristica che, forse anacronistica, poteva interessare una [nicchia] di clienti. Con cio', dopo iPhone e i vari Android (che sono instabili), ecco un prodotto che nasce vecchio e col fiato corto..
2-5-2012 17:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi portali visiti più frequentemente?
Libero
Blogspot
YouTube
Virgilio
Facebook
Wikipedia
Live (MSN)
eBay
Google
Yahoo!

Mostra i risultati (4417 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics