Vedersi con Alice

Anche Telecom Italia lancia il suo videotelefono, dopo quello di Fastweb.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-12-2002]

Telecom Italia ha deciso di seguire l'esempio di Fastweb e dal 10 Dicembre offre la possibilità di effettuare videotelefonate agli utenti di Alice, la sua Adsl. Per ora sarà possibile solo videotelefonarsi solo tra utenti di Alice qualunque sia il tipo di contratto (al momento sono circa 650.000), e non come per Fastweb con utenti di altri operatori purchè in banda larga ma nei prossimi mesi è prevista l'interoperabilità.

Non sarà possibile, per ora, utilizzare lo schermo Tv come si fa con la Tvcam di Fastweb, ma anche questo viene dato per possibile nei prossimi mesi; al momento non dovrebbero esserci costi aggiuntivi per gli utenti che si videotelefonano. Oltre alla videotelefonata sarà possibile accedere ad altri contenuti video ed audio (anche una radio).

Telecom Italia intende investire sull'Adsl 800 milioni di euro nel biennio 2002-2004, di cui 400 sono già stati effettuati negli ultimi 18 mesi. Con questo sforzo Telecom Italia si prefigge a 1 milione e 400.000 clienti Adsl, su 2 milioni e mezzo di italiani collegati in banda larga: è evidente lo sforzo di apparire generosi nel lasciare ampie quote di mercato ai concorrenti per non essere accusati di neo-monopolio.

Bisognerà vedere anche se il network di Telecom Italia sarà in grado di sostenere tutto il nuovo traffico senza l'imbarazzante e totale black out di Alice che si è verificato la scorsa settimana, per alcune ore, sull'intero territorio nazionale.

Il Telefono di Alice, così Telecom Italia ha denominato la sua videocomunicazione, prevede questi servizi aggiuntivi: la Videosegreteria, per visualizzare i messaggi videoregistrati quando non si era collegati o si era impegnati in altra videoconversazione; il Filtro Chiamate, cioè una lista di persone abilitate ad inviare videomessaggi; la Rubrica, in cui si possono memorizzare numeri di telefono di frequente videochiamata; l'immancabile Servizio SMS con cui il cliente può inviare fino a 10 SMS gratuiti al giorno anche a telefoni di rete fissa (visualizzabili su telefoni Sirio187 o riprodotti in sintesi vocale chiamando il numero 404) per avvertire la persona con cui si vuole videocomunicare.

In occasione del lancio del servizio Telecom Italia offre un Web Cam Kit, composto da una Web Cam e da un microfono al prezzo di 34,95 euro (Iva inclusa); fino al 12 Gennaio 2003 c'è una promozione natalizia con cui a questo prezzo si acquistano due kit al prezzo di uno.

La videotelefonata conquisterà gli italiani? Sono molti gli scettici a riguardo: per esempio il manager di Tim Sentinelli, che butta acqua sul fuoco dell'entusiasmo di 3 per i suoi videofonini, affermando che il videotelefono esiste dagli anni '60 ma non ha fatto mai furore (ma allora esisteva la banda larga? non era piuttosto un videolento in bianco e nero noioso ed inutile?). Oppure esperti come Franco Carlini, che insiste sulle resistenze culturali e psicologiche al videotelefono; o ancora Paolo Attivissimo, che esprime un certo scetticismo sul fatto che la videotelefonata possa essere l'application killer della telefonia del futuro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

ernesto
Web Cam Kit? Leggi tutto
21-12-2002 22:30

Roberto
non so Leggi tutto
11-12-2002 02:42

oremy
negli anni 60 non ha avuto successo. ma ora siamo quasi nel 2003...ne è passata parecchia di acqua sotto i ponti!
10-12-2002 03:44

Franco Francovich
Buffoni marcati Telecom Leggi tutto
10-12-2002 03:40

Gian JJ
Pubblicità ingannevole Leggi tutto
10-12-2002 03:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferisci utilizzare Facebook, Twitter o Google+?
Prevalentemente Facebook
Prevalentemente Twitter
Prevalentemente Google+
Facebook e Twitter
Twitter e Google+
Google+ e Facebook
Tutti e tre
Nessuno dei tre

Mostra i risultati (2808 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics