ChatGPT, da oggi l'account non serve più

Ci sono però alcune limitazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2024]

È un cambiamento forse secondario ma non senza conseguenze quello deciso da OpenAI per il suo chatbot ChatGPT: da oggi è possibile usarlo senza dover per forza creare prima un account.

ChatGPT ha circa 100 milioni di utenti registrati ma negli ultimi tempi ha visto crescere la concorrenza: la decisione di rimuovere la necessità di una registrazione - per quanto gratuita, almeno per la versione base - dovrebbe, almeno nelle intenzioni di OpenAI, accrescere l'interesse verso ChatGPT e aumentarne la base di utenti.

Chiaramente, l'uso del servizio senza un account impone qualche limitazione: non è possibile conservare la chat, innanzitutto, e non è nemmeno possibile condividerla con altri utenti.

Impossibile è anche la generazione di immagini, e tutte le interazioni devono avvenire tramite testo scritto: inaccessibile è quindi anche la possibilità di parlare con ChatGPT.

Le limitazioni spariscono quando si accede con il proprio account, ma ciò comporta consegnare a OpenAI, oltre al proprio indirizzo email, anche il numero di telefono, e non tutti si trovano a proprio agio nel farlo.

Resta sempre attivo, inoltre, il livello ChatGPT Plus, a pagamento, che consente di accedere a una versione più avanzata del chatbot (la 4, anziché la 3.5) e offre altri vantaggi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La spada di Damocle
Fiumi di fake news generate dall'IA per fare soldi
Fantasmi digitali: le copie dei defunti
Il DJ sintetico personale pilotato dall'intelligenza artificiale
I social ai tempi di GPT-3

Commenti all'articolo (4)

Però, se non ricordo male, a me il numero di telefono in fase di registrazione non lo hanno chiesto, ma solo l'indirizzo email.
6-4-2024 11:25

O forse usano le chat senza utente per contribuire all'addestramento del modello parandosi il culo dal di vista legale dal fatto che "non è profilato"
4-4-2024 12:14

Se hanno introdotto questa liberalizzazione vuol dire che sentono il fiato sul collo dei concorrenti Microsoft, e Google ( Amazon deve lavorare ancora sulla sua che non e nemmeno capace di capire cosa mettono i clienti nel carrello della spesa :twisted: ) e quindi giocano di anticipo su un particolare che però e semplice da fare anche... Leggi tutto
3-4-2024 20:53

{damon}
Mi sa che incomincia a sgonfiarsi la bolla.
3-4-2024 11:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2341 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 febbraio


web metrics