Il sedicenne che ha risolto il problema di Newton

Un quesito posto 350 anni fa ha finalmente trovato risposta grazie al lavoro di uno studente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-05-2012]

ray newton

Il problema - è possibile calcolare esattamente la traiettoria di un proiettile sottoposto alla forza di gravità e soggetto all'attrito causato dall'aria? - era stato posto da Isaac Newton e, per circa 350 anni, nessuno era stato in grado di risolverlo.

Poi è arrivato Shourrya Ray, un sedicenne tedesco di origine indiana (abita a Dresda da quattro anni) il quale, quando gli hanno detto che non c'era soluzione - e che si usavano soltanto metodi approssimati per ottenere una risposta - si è semplicemente chiesto «Perché no? In fondo non c'è nulla di male nel provare».

Così, forte della propria passione per la matematica (instillatagli dal padre ingegnere sin da quando era piccolo) e armato «della curiosità e dell'ingegno di uno studente» si è messo al lavoro, riuscendo a risolvere l'antico quesito.

Nel corso dell'opera ha anche dato la risposta a un'altra domanda, quella che chiede come fare per predire il modo in cui un oggetto colpirà un ostacolo e ne rimbalzerà via.

Ora Shourrya viene guardato come un genio, ma la sua intelligenza era già nota da tempo: infatti frequenta una classe con studenti più grandi di lui. Peraltro ha ormai superato il padre, che infatti asserisce di non averlo aiutato nel risolvere i problemi: «I calcoli matematici che ha usato sono oltre la mia portata».

Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5219 voti)
Leggi i commenti (30)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Google, milioni per le tecnologie che leggono il pensiero

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

Ragazzi! Pensare solo alla figa non vi farà progredire in alcuna direzione e resterete comunque a bocca asciutta. Se non ve la danno probabilmente è perché non sapete porvi nel modo corretto davanti al problema. Avete provato a frequentare semplicemente ragazze invece di dissertare sul fatto che non ve la danno? :roll: Se con loro... Leggi tutto
30-5-2012 18:08

Ah beh ha SOLO scritto solo una equazione usando l'inverso del seno iperbolico.. ce la potevo fare anch'io.. :^o Leggi tutto
30-5-2012 17:09

@Stx venalone! e i sentimenti? e il sex appeal? e la seduzione? :old:
30-5-2012 17:08

Primo teorema di STX: La probabilita' che te la diano e' direttamente proporzionale a quanto spendi.. Leggi tutto
30-5-2012 17:00

{Osvaldo}
@Zorro premesso che sono OT, a questo link un altro esempio di manipolazione da cui cito: Leggi tutto
30-5-2012 12:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2212 voti)
Gennaio 2022
Video porno interrompe convegno online del Senato
Amazon introduce la consegna con la password
Parchimetri e pagamenti via codice QR, la truffa è servita
Norton e Avira generano criptovalute coi PC degli utenti
Chiude per sempre Popcorn Time, il netflix dei pirati
Digitale terrestre, riparte il balletto delle frequenze
BlackBerry addio, stavolta per davvero
Dicembre 2021
Windows 11 sbaglia a mostrare i colori
L'app che “sgonfia” Windows 10 e 11
Il CEO di Vivaldi: “Microsoft è disperata”
Gli AirTag? Ottimi per rubare le auto
Microsoft ammette: SSD più lenti con Windows 11
Smart working: dall'emergenza alla normalità
Perché Intel accumula hardware obsoleto in Costa Rica?
Antitrust, 30 aziende contro Microsoft per colpa di OneDrive
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 gennaio


web metrics